PREVISIONE PER SABATO 22 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 22 luglio 2023

TESTO BREVE 
La gran parte della penisola italiana si trova protetta da un forte promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale continentale, ma il nord-Italia viene interessato da un forte flusso di correnti occidentali in seno all'esasperato gradiente termico orizzontale. Nel corso della giornata di sabato, una blanda e veloce ondulazione del flusso occidentale transiterà sul nord-Italia, dove andrà a favorire lo sviluppo di temporali anche molto forti. Senza un adeguato rimescolamento, gli strati più bassi della troposfera permangono molto caldi ed umidi e fungono da serbatorio di carburante per violenti temporali. Sabato l'energia risulterà lievemente minore rispetto ad oggi, ma la forzante dinamica sarà decisamente più intensa.

Nel corso delle primissime ore di sabato potranno ancora verificarsi dei temporali sul Veneto, i quali saranno però in una veloce fase di dissipazione.

Nuovi temporali potranno svilupparsi nel corso del pomeriggio di sabato sull'arco alpino centro-orientale, divenendo velocemente molto intensi e capaci di dar vita a grandinate e downburst. I temporali entreranno in una zona ancora più favorevole per la loro intensificazione sull'estremo settore orientale delle Alpi e poi sui Balcani, dove si potranno sviluppare delle violente supercelle a lunga percorrenza. 

Nel pomeriggio potranno svilupparsi isolati temporali di natura supercellulare anche sull'estremo settore sud-orientale della Lombardia, sull'Emilia-Romagna e sul basso Veneto. Anche qui saranno possibili grandinate di grosse dimensioni, nubifragi e downburst. In quest'area non è esclusa la formazione di trombe d'aria. 

DISCUSSIONE

...Emilia-Romagna, basso Veneto...

Nel primo pomeriggio è probabile l'attivazione di isolate celle temporalesche lungo il corso del fiume Po, tra l'Emilia e il sud-est della Lombardia, a causa della discesa di aria più secca dall'Appennino. I temporali si svilupperanno molto velocemente, avendo a disposizione fino ad oltre 2000 J/Kg di CAPE, e assumeranno caratteristiche supercellulari per l'elevato DLS (fino ad oltre 30 m/s) e l'SREH diffusamente superiore ai 300 m^2/s^2. Sono molto probabili grandinate dannose, con chicchi di dimensione superiore ai 5 cm, e nubifragi (PW>35 mm). Una zona da attenzionare è quella lungo la costa adriatica nei dintorni del Delta del Po. In questa zona la CAPE nei primi 3 km della troposfera raggiungerà valori di 250/300 J/kg, mentre il windshear verticale nel primo km sarà esacerbato dall'ingresso di una debole ventilazione di Scirocco dall'Adriatico. Alla confluenza tra le diverse masse d'aria non è trascurabile la formazione di un vortice. I temporali proseguiranno poi verso l'Adriatico e la costa della Croazia.

...Trentino, alto Veneto, FVG...

In questo settore i temporali si svilupperanno sui rilievi alpini a causa del riscaldamento solare e per il passaggio di un'anomalia di PV. I temporali potranno fin da subito produrre grandinate di medie dimenensioni e downburst, ma si intensificheranno sul FVG, dove correnti dal Mar Adriatico porteranno i valori di CAPE fino a 3000 J/kg. Qui potrebbero svilupparsi o intensificarsi temporali a supercella a lunga percorrenza, i quali proseguiranno verso sud-est sulla penisola balcanica. E' possibile che qualche temporale forte discenda verso le pianure del FVG e del Veneto orientale. 

Emessa venerdì 21 luglio 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.