PREVISIONE PER GIOVEDÌ 27 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 27 luglio 2023

TESTO BREVE 

La saccatura in quota, responsabile degli eventi severi dei giorni scorsi, si allontana definitivamente verso la penisola balcanica lasciando spazio a una temporanea rimonta anticiclonica. Solo inizialmente rimarrà un afflusso di aria ancora fredda in quota che potrà causare residua instabilità nelle prime ore sul settore ionico e Puglia meridionale, in particolare nelle aree di confluenza di basso livello tra flussi nord-occidentali e la circolazione locale. Nelle ore centrali del pomeriggio locale attività temporalesca legata al lifting orografico sarà possibile sui rilievi più elevati dell’Appennino centro-meridionale e della Sicilia, in esaurimento in serata. Fenomeni in prevalenza generici con celle singole o pulse storm, sono nella notte e primo mattino qualche sistema più organizzato (mesolinee) potrà ancora aversi su Puglia meridionale e settore ionico.
Per tutte queste aree varrà un livello 0 per locali grandinate, in genere di piccole dimensioni, e colpi di vento convettivi. Da non escludere la possibilità (livello 0) di fenomeni vorticosi tra notte e primo mattino sulle zone ioniche e coste della Puglia meridionale.

Emessa mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 14:00 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.