TENDENZA PER GIOVEDI' 13 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 13 luglio 2023

DISCUSSIONE

Il setup del 11/07/2023 e 12/07/2023, caratterizzato da un flusso da sud-ovest con impulsi di vorticità positiva, capaci di generare forti temporali sull'area alpina, perdurerà anche nella giornata del 13/07/2023, anche se spostato soprattuto sulle Alpi Orientali e con maggiore tendenza a coinvolgere la Pianura Padana. E' previsto infatti il transito di un fronte in quota, a cui seguirà l'ingresso di correnti di Bora in serata sull'Adriatico. La forzante dinamica sarà quindi un po' più forte e dovrebbe favorire lo sviluppo di qualche temporale anche in Pianura Padana, seppur generalmente isolato.

L'ambiente sarà ancora favorevole a temporali forti o molto forti, con valori di CAPE >2500 J/kg, DLS >20 m/s e SRH 0-3 km mediamente a 150 m^2/s^2 (i valori di windshear sono previsti un po' più bassi rispetto al 12/07, mentre i valori di instabilità un po' più alti). 

E' possibile il transito di un primo intenso QLCS nelle prime ore della giornata, soprattutto sulle Alpi Centro-Orientali, a cui potrebbe seguire l'innesco di altre celle temporalesche tra tarda mattinata e pomeriggio sia sulle Alpi che in Pianura Padana. I temporali potranno facilmente evolvere in supercelle e generare grandine di dimensioni considerevoli (anche >6 cm di diametro), forti ed estesi downbursts e tornado. 

Attuali elementi di incertezza sono: 1) la posizione di un minimo depressionario sull'Alto Adriatico che potrebbe avvettare una lingua instabile con MUCAPE >3500 J/kg verso Nord; 2) l'outflow legato al QLCS della prima parte di giornata. Questi elementi determineranno l'area con maggior rischio di fenomeni violenti, che dovrebbero collocarsi indicativamente tra la Lombardia Orientale e il Friuli Venezia Giulia. Con minor probabilità, è possibile lo sviluppo di isolati forti temporali anche sulle altre aree della Pianura Padana a cui è stato associato un livello 1.

Lo scenario è ad oggi compatibile con l'emissione di un livello 3 sul Nord-Est per il 13/07/2023: si rimanda la valutazione nel bollettino che verrà emesso come consuetine nella giornata di domani, 12/07/2023.

Emessa martedì 11 luglio 2023 alle ore 21.00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.