TENDENZA PER SABATO 22 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 22 luglio 2023

DISCUSSIONE

Anche nella giornata di sabato 22 luglio sono probabili forti temporali sul Nord Italia, con possibilità di qualche temporale molto forte. Transiterà infatti un fronte in quota, associato ad un'anomalia di PV e a forte divergenza del getto in quota: la forzante dinamica sarà dunque più decisa rispetto ai giorni precedenti. 

Nei bassi strati dovrebbero permanere masse d'aria piuttosto calde e umide che dovrebbero favorire elevata instabilità potenziale nonostante i temporali del giorno precedente. In particolare tra Emilia-Romagna e Veneto e tra Liguria e Piemonte il ML CAPE potrà ancora superare i 2000 J/kg. Anche i parametri di windshear saranno ancora molto sostenuti, con DLS >25 m/s e SRH 0-3 km >200 m^2/s^2 localmente.

I temporali potrebbero innescarsi sia sull'Appennino Settentrionale che sulle Alpi, per poi muoversi verso la Pianura Padana, l'alto Adriatico, la Slovenia e la Croazia. E' possibile anche in questa giornata lo sviluppo di supercelle long-lived e intensi QLCS. Potranno verificarsi violente grandinate (anche >5 cm di diametro), forti ed estesi downbursts ed è possibile lo sviluppo di tornado, specie tra Veneto ed Emilia-Romagna. In queste zone lo scenario è ad oggi compatibile con un livello 3.

La previsione rivista e aggiornata verrà emessa nella giornata di domani 21/07/2023 come di consueto. 

Emessa giovedì 20 luglio 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.