PREVISIONE PER LUNEDÌ 1 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 1 maggio 2023

TESTO BREVE

Nella giornata del primo maggio una saccatura da Nord Ovest transiterà sull’Italia evolvendo in una probabile goccia fredda nella giornata di martedì 2 maggio. Scorrerà lungo il fianco orientale di un promontorio esteso fin quasi all’Islanda in Atlantico e sarà associata a una massa d’aria di matrice polare marittima (-25 °C a 500 hPa). Contestualmente a ciò, una blanda area ciclonica sarà presente al suolo sul Mar Tirreno (1008-1009 hPa) sostenuta proprio dal progressivo calo dei geopotenziali in quota legato alla saccatura in arrivo.

Un livello 1 per precipitazioni e trombe marine è stato emesso per buona parte di Campania e Calabria. Un livello 0 varrà per grandine e raffiche di vento. Non si esclude un landfall per quanto riguarda le trombe marine ed eventi di alluvione lampo vista la notevole quantità di vapore acqueo in atmosfera e la stazionarietà dei fenomeni.

Un livello 1 per trombe marine è stato emesso per parte del Mar Ionio, per il Golfo di Taranto, per parte della costa ionica calabrese, per quella lucana e quella pugliese. Qui il livello 0 varrà per piogge, vento e grandine. Non si esclude un landfall per quanto riguarda le trombe marine.

Su tutti gli altri settori a livello 0 tale livello varrà per pioggia, grandine di piccole dimensioni anche con accumuli al suolo e trombe marine – meno probabili rispetto ai livelli 1 – lungo la costa.

 

DISCUSSIONE

Sul Tirreno la massa d’aria sarà umida e mite soprattutto nei bassi strati con il mixing ratio previsto a 10-11 g/kg, in contrasto con la massa d’aria fredda in media troposfera. Il bulk shear sarà debole/moderato, mentre l’interazione con l’orografia della ventilazione da Est - Sud Est richiamata dal minimo di pressione andrà a sviluppare bande di vorticità positiva e negativa estese dagli Appennini verso Ovest. Lungo di esse la convezione potrà essere stimolata per diverse decine di minuti, causando accumuli anche abbondanti su ristrette porzioni di territorio. Il PW è previsto eccedere i 30-32 mm e il mixing ratio si attesterà a 10-11 g/kg. Saranno di conseguenza possibili eventi di alluvione lampo anche a causa della poca mobilità delle celle temporalesche. Inoltre, nel primo chilometro di atmosfera i venti mostreranno una marcata rotazione e variazione della velocità specie fino a metà giornata (LLS > 10 m/s e SREH 0-1 km 250 m2/s2). Il tutto sarà associato a un CAPE 0-3 km fino a 150 J/kg. Ciò sarà sufficiente a sostenere lo sviluppo di trombe marine non escludendo un landfall. Per quanto riguarda i fenomeni vorticosi una dinamica simile è attesa sul livello 1 ionico, mentre una dinamica più blanda ma analoga lungo le coste di Lazio e Toscana.

Emessa domenica 30 aprile 2023 alle ore 13:45 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.