PREVISIONE PER LUNEDI' 08 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 08 maggio 2023

TESTO BREVE

Durante questa notte il blando cavo d'onda giunto dalla Francia subirà una rottura nei pressi delle Alpi occidentali generando una piccola goccia fredda in quota che attraverserà il Mare delle Baleari e  giungerà tra mattino e pomeriggio sulle coste algerine. E' stato emesso un livello 1 su coste algerine e tunisine e relativo entroterra per forti piogge, grandine, trombe marine anche con landfall; un livello 0 sarà valido per le raffiche di vento. E' stato emesso un livello 0 su Alpi, Appennini e parte della pianura veneta per grandine piccola e locali forti piogge e per la Sardegna orientale dove sarà valido anche per trombe marine.  

DISCUSSIONE

...Tunisia e Algeria...

Sulle coste si prevede al mattino l'arrivo di una notevole area di MLCAPE dal mare con valori fino a 1500 J/KG sul settore algerino. L'innesco dei temporali sarà garantito dalla forzante dinamica in medio alta troposfera con le anomalie di vorticità potenziale positive in concomitanza con l'arrivo dell'energia legate all'avvicinamento del nocciolo freddo in alta quota. I temporali produrranno grandine di piccole dimensioni, ma con possibile accumulo anche consistente per la scarsa mobilità in Algeria. Il CAPE 0-3 KM eccederà i 300 J/KG e il PWAT sarà fino a 28-30 mm, fattori che favoriranno forti piogge, un basso LCL e, con la presenza di LLS a 100/150 m^2/s^2 il rischio di trombe marine. In Tunisia lo SREH sarà inizialmente a 2-300 m^2/s^2 con DLS a 20 m/s, tuttavia la scarsa instabilità potrebbe non essere sufficiente per l'innesco in un primo momento dei temporali che nel caso produrrebbero grandine anche di medie dimensioni.

...Appennino e Alpi, parte della pianura veneta...

Durante la notte un fronte di temporali in disfacimento legato al vecchio cavo d'onda potrebbe produrre qualche fulminazione sulla pianura veneta con qualche piccola grandinata e raffica di vento. Nel pomeriggio è attesa nuova instabilità sparsa sui monti con LI fino a -3/-4°C su tutti i settori settori alpini e appenninici fino alla Basilicata; più diffusa al centro, con celle singole / cluster poco mobili che produrranno grandine di piccole dimensioni e qualche scroscio di pioggia forte.

Emessa domenica 07 maggio 2023 alle ore 23:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.