PREVISIONE PER SABATO 13 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabata 13 maggio 2023

TESTO BREVE

Persiste una circolazione ciclonica sull'Europa occidentale, bloccata ad ovest da un'importante elevazione dell'anticiclone delle Azzorre. L'Italia si troverà ancora sul bordo orientale di questa circolazione, quindi verrà interessata da correnti prevalentemente meridionali. Tra il deserto algerino e quello tunisino, uno sprofondamento di un cavo d'onda determinerà l'approfondimento di una depressione termica, che andrà a spostarsi verso nord-est nel corso della giornata di sabato. Al sud si attiveranno così forti e miti venti di Scirocco.

DISCUSSIONE

Nel corso della notte i temporali saranno più probabili sulle zone marittime. Si potranno osservare fenomeni temporaleschi poco mobili sul medio-alto Tirreno e sull'alto Adriatico. Saranno possibili trombe marine. 

Nel pomeriggio andranno a svilupparsi temporali su tutto l'arco alpino e sulla catena appenninica settentrionale. Generalmente saranno temporali poco organizzati, ma qualche cella potrebbe risultare più intensa sull'appennino emiliano, in possibile sconfinamento verso la bassa pianura, dove vi saranno valori di CAPE tra gli 800 e i 1000 J/Kg. Saranno possibili grandinate di piccole dimensioni. 

Tra Sardegna e sud Italia si andrà a costruire un fronte in seguito all'avvezione di aria mite da sud. Sono previsti temporali generalmente a base alta, localmente più intensi sulla Sardegna e sul basso Mar Adriatico.

Emessa venerdì 12 maggio 2023 alle ore 20:30 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.