PREVISIONE PER LUNEDI' 15 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 15 maggio 2023

TESTO BREVE

Durante questa giornata ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali sulla Sicilia: la forzante dinamica è intensa con un ciclone baroclino in approfondimento sul mare Tirreno fino a circa 991 hPa al livello del mare. E' stato emesso un livello 2 per gran parte della Sicilia per forti piogge e raffiche di vento, un livello 1 sarà valido per tornado e trombe marine anche di tipo mesociclonico e per locale grandine fino a medie dimensioni in caso dello sviluppo di una persistente supercella (fino a 4-5 cm di diametro).

Su Calabria, Basilicata e Puglia settentrionale, mar Tirreno meridionale sono validi i medesimi rischi con minor probabilità di accadimento per cui varrà un livello 0 per tornado. 

Un livello 0 sarà valido altresì per l'intera porzione occidentale del dominio compresa tra Algeria, Tunisia e le Alpi occidentali per grandine piccola e locali forti piogge, più probabili a ridosso della catena dell'Atlante per effetto stau.


DISCUSSIONE

Sulla Sicilia il transito dell'asse della saccatura nel pomeriggio favorirà l'entrata di un anomalia di PV che esalterà la convezione profonda presente fin dal mattino sulla zona occidentale dell'isola. Un LLJ di scirocco avvetterà aria caldo umida con valori di PWAT attorno ai 35 mm,  mentre si formerà una convergenza con i venti da nord nella zona occidentale. Lungo la convergenza potranno svilupparsi forti temporali autorigeneranti in grado di apportare accumuli di pioggia ingenti in breve tempo, e sono possibili anche accumuli di grandine di piccole dimensioni a causa dell'elevato DLS localmente fino a 30 m/s.  

I temporali potranno sfruttare un ML CAPE simulato al massimo sui 1200/1500 J/Kg al pomeriggio che potrebbe non essere sufficiente per il sostentamento di supercelle a lunga percorrenza data la velocità esasperata del JS in alta quota, ma nel caso di un loro sviluppo la tornadogenesi appare verosimile con uno SREH 0-3 Km eccedente i 500 m^2/s^2, un elevato LLS e CAPE 0-3 KM e un EHI fino a 3, in particolare nell'agrigentino si trovano le migliori condizioni con uno SREH un po' meno intenso e la maggior probabilità di schiarite.

In serata la lingua di CAPE è prevista transitare in mare aperto sul Tirreno al largo delle coste della Campania dove potrebbe formarsi ancora una supercella o un MCS. Le zone della penisola a livello 1 saranno interessate dal LLJ, ma potranno formarsi comunque alcuni temporali ad asse obliquo che potranno causare grandinate e raffiche di vento, trombe marine e forti piogge, anche se di minor durata rispetto alle zone di livello 2. Nell'eventualità di una convergenza poco più a oriente tuttavia i rischi sarebbero gli stessi della Sicilia.

Emessa domenica 14 maggio 2023 alle ore 23:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.