PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 18 maggio 2023

TESTO BREVE

Il Mediterraneo rimane la sede di una circolazione depressionario molto ampia. Nel corso di giovedì essa compirà l'ennesima rotazione attorno al proprio baricentro, spostando l'asse più ad ovest. Sull'Italia si avrà un generale aumento dei geopotenziali, specie al sud, ma l'atmosfera rimarrà ancora propensa a generare moti convettivi diurni sull'Appennino e sulle Alpi occidentali.

Un livello 0 è stato emesso sulle Alpi occidentali per possibili brevi temporali nel corso del pomeriggio, soprattutto sul versante estero.

Nella notte, fino all'alba, saranno possibili rovesci e forse qualche locale temporale sulla costa adriatica abbruzzese. Nel pomeriggio locali temporali di breve durata sull'appennino centrale e sulla Puglia. 

In Sardegna saranno possibili temporali locali nel corso del pomeriggio sul settore nord-occidentale. 


Emessa mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 19:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.