PREVISIONE PER SABATO 20 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 19 maggio 2023

TESTO BREVE

Una circolazione depressionaria rimane bloccata sul Mediterraneo occidentale, alimentando fasi instabili o perturbate a più riprese. Nel corso della giornata di sabato un suo stretching in seguito ad una rotazione la porterà a dividersi in due principali nuclei di vorticità, uno che andrà in direzione Spagna e l'altro verso il sud Italia. Al suolo un profondo ciclone si posizionerà sul canale di Sicilia, veicolando masse d'aria molto umide e miti verso la penisola italiana.

DISCUSSIONE 

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per Sicilia ionica e Calabria ionica. In questa regione è previsto l'arrivo di aria molto umida da sud, che porterà i valori di acqua precipitabile verso i 30 mm e il CAPE verso i 1000 J/Kg, specie verso la sera sulla Sicilia orientale. Durante la mattina le correnti in quota saranno forti da SW (windshear verticale superiore ai 20 m/s) ma ruoteranno a SE entro la sera, indebolendosi. In mattinata è probabile il passaggio di temporali tra la Sicilia orientale e il mar Ionio, in risalita verso la Calabria, dove non sono esclusi fenomeni vorticosi. Tra la mattina e il pomeriggio sussistono le condizioni per la formazione di temporali di origine orografica tra Etna, Peloritani e su Aspromonte e Sila. In queste regioni non sono escluse grandinate e accumuli superiori ai 200 mm/24 h, con possibili alluvioni lampo. In serata, l'aumento dell'instabilità e l'indebolimento delle correnti in quota potrebbe favorire la formazione di temporali semi-stazionari di fronte le coste del messinese, del reggino e del catanese, dove non sono esclusi accumuli elevati.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per la restante parte della Calabria, della Sicilia e sulla Sardegna orientale. In queste aree la forzante dinamica sarà minore, ma la presenza di elevata acqua precipitabile e di CAPE moderato potrà risultare in temporali moderati con accumuli puntualmente intensi, specie su est Sardegna e sul trapanese.

Emessa venerdì 19 maggio 2023 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.