PREVISIONE PER LUNEDI' 22 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 22 maggio 2023

TESTO BREVE

L'occlusione della depressione mediterranea e l'anticiclonic wave breaking causerà un aumento dei geo potenziali e ad una conseguente riduzione della fenomenologia al sud Italia, con prevalenza nelle aree interne dopo gli ultimi temporali marittimi nella notte tra Sicilia e Calabria meridionale. Un livello 0 è stato emesso per forti piogge concentrate e grandine inferiore a 2 cm di diametro sull'intero arco dell'Appennino e su Sardegna, Corsica e Alpi Occidentali confinali. Sul Mar Ionio il livello 0 varrà principalmente per forti piogge e trombe marine durante le ore notturne.  

Si ricorda di tenersi aggiornati sull'allertamento ufficiale della Protezione Civile e tramite le autorità locali.

DISCUSSIONE 

Appennini

Il movimento del minimo al suolo verso SE porterà correnti settentrionali più secche su tutto il sud Italia con una diminuzione della quantità di vapore acqueo disponibile specialmente sul versante adriatico, tuttavia il soleggiamento sarà maggiore e la presenza di aria ancora leggermente fredda in quota provocherà la formazione di temporali pomeridiani a innesco orografico del tipo cella singola nelle zone interne. Essi risulteranno semistazionari per le deboli correnti in alta quota orientali. Valori di energia disponibile sui 700-1000 J/Kg sono simulati dai modelli in Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo e Lazio, dove lo SREH 0-3 Km sarà debole/moderato fino a 150 m^2/s^2 . Questo perchè i venti saranno occidentali al suolo, da sud a 850 hPa e orientali alla quota del level guide dei temporali, che saranno in lento moto retrogrado verso la costa tirreniche tendenti ad organizzarsi in ammassi; perciò specie nel Lazio sono da attendersi i fenomeni potenzialmente più significativi, rientranti sempre nel livello 0 di rischio.

Calabria e Sicilia

Durante la notte la goccia fredda in quota invierà ancora alcuni temporali dal Mar Ionio su Calabria meridionale e messinese, il PWAT sarà attorno a 28 mm e la direzione favorevole per l'eventuale landfall di trombe marine favorite da un SBCAPE sui 150-200 J/Kg, gli accumuli di pioggia saranno più modesti dei giorni scorsi, ma in qualche caso attorno ai 50 mm in 3 ore. Durante il giorno sono attesi temporali nelle zone interne a cella singola/pulse storm con i medesimi rischi dell'Appennino, sebbene a intensità in genere minori.

Emessa domenica 21 maggio 2023 alle ore 23:10 UTC

Previsore: NEGROLicenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.