PREVISIONE PER SABATO 27 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 27 maggio 2023

TESTO BREVE

Sul territorio italiano continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità atmosferica a causa dello scorrimento di aria più fredda nella media troposfera e per la presenza di geopotenziali relativamente bassi. L'instabilità si manifesterà principalmente nel corso del pomeriggio, ma vi saranno delle eccezioni. Sulle coste del medio-basso Adriatico qualche temporale sporadico si potrà avere tra la notte e le primissime ore del mattino. Tra Veneto ed Emilia-Romagna alcuni temporali si muoveranno da nord verso sud nel corso della notte, dove non sono escluse grandinate di piccole dimensioni. 

DISCUSSIONE

Basso Tirreno...

In quest'area i temporali si svilupperanno in maniera un pò più organizzata a causa della preseza di un debole windshear verticale. La CAPE sarà generalmente compresa tra i 1000 e i 1500 J/Kg, mentre la PWat sarà tra i 20 e i 30 mm. Le celle temporalesche potranno interessare in maniera convinta anche le zone costiere, dove non sono escluse grandinate e locali alluvioni lampo.

Piemonte...

Alcuni modelli numerici propongono l'intensificazione dell'instabilità nelle ore serali, dopo un pomeriggio caratterizzato da qualche temporale sui rilievi. Tra la sera e la notte successiva si potrà osservare lo sviluppo di celle temporalesche che potrebbero fondersi e proseguire verso sud. La CAPE sarà moderata fino alla notte, con valori tra i 1000 e i 1500 J/Kg che potranno sostenere la convezione.

Emessa venerdì 26 maggio 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.