PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 01 marzo 2023

TESTO BREVE

Sull'Italia continua l'azione di un cut-off in quota e di una depressione almeno in parte a cuore caldo al suolo che circumnavigerà la Sardegna, capaci di risultare in convezione anche temporalesca sulle regioni del centro-sud tra nottata e mattinata, zona per la quale varrà un livello 1 principalmente per precipitazioni. Il minimo barico stesso potrà generare convezione per tutto il giorno sul Mar Tirreno e viene emesso un livello 1 per precipitazioni convettive persistenti sulla Sardegna orientale.

DISCUSSIONE

Centro-sud e basso Mar Adriatico

In continuazione dei fenomeni convettivi attesi per oggi sul basso Mar Tirreno: le celle convettive, spinte dal fronte principale della depressione, si sposteranno verso est e attraverseranno la penisola nel corso della notte e della mattinata e successivamente il Mar Adriatico tra mattina e pomeriggio. Durante questo passaggio i venti sinottici richiamati da sud-sudest dal minimo barico trasporteranno aria moderatamente instabile (MLCAPE fino a 500-900 J/kg) su basso Mar Adriatico e coste circostanti. La forzante frontale (sommata dal lato tirrenico a quella orografica), l'instabilità dell'aria e la divergenza del flusso in quota favoriranno la genesi di convezione. Lo shear sarà sufficientemente alto da poter aiutare la convezione ad organizzarsi specie in coda (DLS fino a 40-50 nodi, SRH circa 200 m2/s2), perciò saranno possibili occasionali celle più intense capaci di produrre piccoli chicchi di grandine e forti raffiche lineari (sommate a quelle sinottiche). Sarà possibile anche un isolato fenomeno vorticoso con le giovani celle di coda, ma il livello 1 emesso per la zona viene emesso per precipitazioni data la possibile natura autorigenerante del sistema lungo il fronte.

Sardegna e Mar Tirreno (Sicilia inclusa)

Il minimo barico tenterà di isolarsi tra mercoledì e giovedì. Tale depressione avrà caratteristiche di un sistema a cuore caldo e perciò il suo moto intorno alle zone meridionali della Sardegna con entrata nel Mar Tirreno sarà accompagnato da valori di CAPE fino a 500-700 J/kg che supporteranno (insieme all'aria fredda in quota associata al cut-off) la genesi di persistente convezione, sulla Sardegna con l'aiuto anche di sollevamento orografico. Tale convezione sarà in grado di produrre principalmente pioggia insistente e viene perciò preventivamente emesso un livello 1 per la Sardegna orientale. Le celle più intense potranno localmente intensificare i venti sinottici e non si esclude qualche episodio di grandine/graupel data l'aria fredda in quota. Non sono esclusi nemmeno fenomeni vorticosi per la vorticità al suolo legata al minimo, la potenziale genesi di convergenze e massimi di elicità sul suo lato settentrionale (SRH anche a 300-400 m2/s2), ma i venti tesi nei bassi strati potrebbero inibire la genesi di vortici.

Emessa martedì 28 febbraio 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.