PREVISIONE PER SABATO 11 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 11 marzo 2023

TESTO BREVE 

Mentre una saccatura si allontana velocemente verso est, nel corso della giornata di sabato una ciclogenesi orografica sottovento all'arco alpino tenderà a spostarsi verso sud, transitando lungo la costa adriatica. In serata il minimo si sposterà sull'alto mar Ionio, da dove attiverà correnti più fredde che dalla penisola balcanica si riverseranno sul Mar Adriatico. 

Gli unici temporali di giornata si formeranno proprio sulla costa adriatica, tra le Marche e la Puglia, dove l'aria più secca continentale spingerà quella più umida verso l'Appennino, costringendola a sollevarsi. La dinamica prevede valori di windshear moderati o forti e un CAPE modesta, sotto i 700 J/Kg. Saranno possibili quindi temporali a multicella ad asse obliquo; il moto principale sarà da NNW a SSE ma a questo si sovrapporrà quello da NE a SW nei bassi strati. Data l'avvezione fredda non sono escludibili grandinate anche intense ma con chicchi di piccole dimensioni ; saranno possibili inoltre trombe marine.

Emessa venerdì 10 marzo 2023 alle ore 22:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.