PREVISIONE PER LUNEDI' 20 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 20 marzo 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Durante la notte tra il 19 e il 20 Marzo avrà luogo un tear off della stretta e blanda saccatura atlatica che nella giornata odierna si è avvicinata all'Italia: la goccia fredda in quota così generata si troverà in corrispondenza di un piccolo minimo relativo al suolo sui 1015-1018 hPa che si posizionerà sottocosta alla Toscana, al Lazio e infine in serata raggiungerà la Campania.

I temporali si svilupperanno a prevalente carattere di multicelle lineari, a partire da un blando fronte freddo in evoluzione a partire dalla Toscana nella notte, fino a raggiungere la Campania in serata. Tra bassa Toscana e alto Lazio potrebbe svilupparsi qualche temporale un po' più forte con qualche grandinata di piccole/medie dimensioni (1-3 cm) che potranno dar luogo a eventuali accumuli favoriti dalle basse temperature previste e dal precoce ghiacciamento delle torri temporalesche (ZT sui 2000 metri). Inoltre non sono escluse trombe marine/landspouts. 

I valori di ML CAPE previsti sono di 5/600 J/KG e concentrati negli strati bassi con una buona componente di CAPE 0-3 KM sui 2/300 J/KG favorita dalle SST lievemente sopra media e dal flusso umido da sud ovest che porterà discreti valori di PWAT sui 20/25 mm sottocosta; la convezione profonda sarà stimolata dalla buona avvezione di vorticità potenziale in alta quota che sarà determinante.

Altri temporali per i quali è valido un livello 0 si svilupperanno in Appennino al pomeriggio grazie al soleggiamento diurno. Gli eventuali temporali sull' Appennino settentrionale saranno di difficile localizzazione e a prevalente carattere di cella singola tendenti a spegnersi prima del tramonto; in serata infine non è escluso l'innesco di locali rovesci temporaleschi tra basso Abruzzo e Molise per viraggio dei venti da nord.

Emessa domenica 19 marzo 2023 alle ore 21:10 UTC

Previsore: NEGRO/DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.