PREVISIONE PER SABATO 25 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 25 marzo 2023

TESTO BREVE

Nel corso della giornata di sabato una saccatura si muoverà velocemente verso la penisola balcanica, determinando un calo delle temperature in quota. Tra la notte e le prime ore della mattina si osserverà il transito del fronte freddo, il quale coinvolgerà principalmente il settore alpino con qualche isolato temporale tra Trentino e FVG. Sulla Ligura centro-orientale e alta Toscana non è esclusa qualche tromba marina.

Veneto...

In seguito al suo passaggio, affluirà aria umida sul Veneto, FVG e alto Adriatico, che contribuirà a rendere moderata l'instabilità atmosferica (CAPE fino agli 800 J/kg), mentre dagli appennini discederà aria decisamente più secca. Secondo il modello AROME (ma permane incertezza tra i vari modelli numerici su innesco) dovrebbe stabilirsi una confluenza al suolo con asse Vicenza - Padova che potrebbe favorire l'insorgenza di qualche cella temporalesca tra alto padovano, alto vicentino e basso trevigiano) in spostamento verso l'alto veneziano. Il passaggio del getto polare in quota (0/6 km windshear intorno ai 35-40 m/s) dovrebbe piegare gli updrafts e stirare velocemente le incudini verso sud-est. Con tale setup sono attesi isolati temporali ad asse obliquo, i quali potrebbero produrre isolate grandinate con chicchi anche di medie dimensioni (diametro tra i 2 e i 4 cm). Data l'incertezza previsionale si è deciso di mantenere un livello di pericolosità 0, anche se i fenomeni potrebbero localmente risultare da livello 1). Migliora entro il tramonto. 

Emessa venerdì 24 marzo 2023 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.