PREVISIONE PER DOMENICA 26 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 26 marzo 2023

DISCUSSIONE

Una saccatura atlantica interesserà il Centro-Nord specie dal pomeriggio con un passaggio frontale in moto da ovest verso est. Il fronte sarà accompagnato da un deciso calo termico ad alta quota con conseguente incremento dell'instabilità; si ritiene possibile la formazione di rovesci temporaleschi in spostamento dal nordovest al nordest nel corso del pomeriggio-sera. In serata isolati temporali potranno interessare anche le regioni centrali. 
Visto il delta termico con la quota non si esclude qualche locale grandinata di piccole dimensioni e/o colpo di vento, tuttavia non sussistono le condizioni al momento per un livello 1 di rischio.
Sui mari infine non si esclude qualche isolata tromba marina, specie sul mar Ligure.

Emessa sabato 25 marzo 2023 alle ore 14.30 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.