PREVISIONE PER MARTEDI' 28 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 28 marzo 2023

TESTO BREVE

Una saccatura ricolma di aria artica-marittima scivola sui balcani e sarà subito seguita da una rimonta del geopotenziale da ovest.
Durante la notte un fronte freddo in frontolisi entrerà da est verso ovest e potrebbe dar vita a deboli temporali sulle coste adriatiche grazie alle convergenze di basso livello e all'azione del fronte stesso in un ambiente instabile per via di aria piuttosto fredda in media troposfera (circa -30 gradi celsius ma in veloce rialzo).  Per gli eventuali temporali varrà un livello 0 per brevi grandinate ma di piccole dimensioni visto il CAPE basso compreso tra 300 e 500 J/kg; non si escludono trombe marine lungo le convergenze/outflow boundary per le quali vale un livello 0. Sempre durante la notte/primo mattino sono probabili temporali anche in Calabria e relative coste tirreniche in seno ad una convergenza tra venti da NE e da NW. Anche qui il CAPE non supererà facilmente i 500J/kg, perciò i pericoli annessi (forti piogge e trombe marine) faranno riferimento ad un livello 0. Tra la mattinata ed il primo pomeriggio i temporali potrebbero interessare la Grecia dove anche qui vale un livello 0 per trombe marine e grandine di piccole dimensioni.

Emessa lunedì 27 marzo 2023 alle ore 20:00UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.