PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 01 novembre 2023

TESTO BREVE

Un'onda periferica ad un'intensa saccatura locata sull'Europa nordoccidentale transiterà sul nostro Paese e sarà in grado di originare convezione sulle Regioni centro-meridionali. Viene emesso un livello 1 per precipitazioni abbondanti, ma non vengono esclusi anche chicchi di grandine, forti raffiche di vento ed un isolato fenomeno vorticoso specie se l'aria più instabile riesce a raggiungere le coste della penisola. Un altro livello 1 viene preventivamente emesso anche per parte del Mar Ligure e coste circostanti per nuove precipitazioni convettive insistenti associate all'avvicinamento della nuova saccatura atlantica da nordovest.

DISCUSSIONE

Tirreno meridionale e coste circostanti

Il transito dell'asse di un'onda perimetrale della saccatura più a nordovest porterà un aumento della divergenza in quota e favorirà la genesi di convezione dapprima intorno alla Sardegna, con successiva estensione alle coste tirreniche meridionali. La dinamicità sarà sufficiente ad organizzare le celle temporalesche (DLS anche di 50-70 nodi), ma l'instabilità potrebbe agire da fattore limitante: il CAPE aumenterà da 500-1000 J/kg intorno alla Sardegna fino ad oltre 2000 J/kg nel corso della giornata, ma l'avvezione dell'aria più instabile verso nord potrà essere ostacolata dalla Sicilia e quindi limitata solo a mare aperto ed eventuali isole (Egadi ed Eolie). In ogni caso, la sufficiente instabilità ed i venti che soffiano verso le coste con trasporto di aria umida (PWAT oltre i 30 mm) favoriranno precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle coste permettendo l'emissione di un livello 1. Se l'instabilità dovesse essere maggiore, non si escludono chicchi di grandine e forti raffiche di vento convettive anche sulle coste. L'instabilità nei primi 3 km dell'atmosfera potrà favorire la genesi di isolati fenomeni vorticosi in prossimità di convergenze dovute all'interazione di ventilazione e coste.

L'avvezione verso nord di aria instabile nello Ionio potrebbe favorire qualche temporale anche sul Salento tra tarda serata e nottata, ma la loro genesi rimane dubbia per l'evoluzione incerta dalla Calabria verso ovest.

Mar Ligure

L'avvicinamento di una nuova depressione associata alla nuova saccatura ad ovest sarà accompagnato da nuova ventilazione contro i rilievi delle coste del Mar Ligure con la genesi di persistenti celle convettive capaci di portare precipitazioni localmente abbondanti. Ciò è supportato da aria instabile (CAPE fino al range 500-1000 J/kg, specialmente in serata) e umida (PWAT intorno ai 30 mm), oltre che dalla possibilità di locali convergenze sotto costa o sottovento alla Corsica. Viene quindi emesso un livello 1 per precipitazioni insistenti, anche considerando le condizioni del territorio dopo le precedenti depressioni. In prossimità delle convergenze al suolo, il 0-3km CAPE fino a 200-250 J/kg potrà favorire la genesi di trombe marine.

Emessa martedì 31 ottobre alle ore 16:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.