PREVISIONE PER VENERDI' 03 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 03 novembre 2023

TESTO BREVE

Nel corso della giornata di venerdì una profonda saccatura si muoverà sul territorio italiano, determinando un ulteriore e deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. La pressione atmosferica calerà fino a 983 hPa sulla Pianura Padana a causa della formazione di più minimi sottovento alle Alpi, mentre sul resto della penisola domineranno forti correnti sud-occidentali. La graduale rotazione della ventilazione determinerà l'afflusso di aria più fredda, che verrà preceduta da un lungo e strutturato fronte freddo che spazzerà la penisola da NW a SE tra la notte e la mattina.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per Lazio e Campania principalmente per la possibilità di temporali forti tra la notte e la mattina associati al passaggio del fronte freddo. Saranno possibili soprattutto downburst intensi. 

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per la Puglia e il Mar Adriatico meridionale per la possibilità di temporali forti associati al passaggio del fronte freddo. 

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per il nord-est per la possibilità di temporali stazionari in grado di produrre accumuli superiori ai 200 mm/12h e per Sardegna e regioni tirreniche per lo sviluppo di temporali post-frontali in grado di apportare piogge intense e localizzate, forti raffiche di vento e locali grandinate. 

DISCUSSIONE

...Lazio e Campania...

In questa regione il fronte freddo subirà una rapida intensificazione a causa della presenza di un flusso umido di basso livello dal Mar Tirreno. La CAPE è prevista superare i 2000 J/kg proprio in corrispondenza della costa, mentre il passaggio del fronte freddo fungerà da innesco. I sistemi temporaleschi saranno principalmente di natura lineare, ma non sono escludibili supercelle sul bordo meridionale o avanzante. Il DLS supererà infatti i 30 m/s, mentre l'LLS sarà superiore ai 15 m/s a causa della vorticità generata dall'avanzamento della convergenza associata al fronte freddo. Per questo, non sono escludibili fenomeni vorticosi sulla superficie marina in possibile ingresso sulla costa. Lo scorrimento di aria più fredda nella media quota troposferica potrà favorire la produzione di grandine di piccola o media dimensione. Un rischio concreto è riferito alla possibilità di downburst, con raffiche convettive che si sommeranno a quelle sinottiche. Infine, è da segnalare la possibiltà di accumuli abbondanti (fino a 150 mm) sull'Appennino per effetto stau.

...Puglia... 

In quest'area le considerazioni sono simili a quella precedente. Il trigger per la convezione sarà il passaggio del fronte freddo, mentre una lingua di aria instabile proverrà dal Mar Ionio. Le condizioni dinamiche saranno molto simili, con windshear verticale molto elevato: saranno perciò probabili temporali anche a carattere supercellulare. E' da evidenziare il fatto che la Puglia meridionale potrebbe essere coinvolta dalla fase iniziale delle celle temporalesche, che sono previste intensificarsi sul mare verso la penisola balcanica. Pertanto, i fenomeni in quest'area saranno più sporadici, anche se non è da escludere la possibiltà di fenomeni vorticosi.

...Sardegna e Mar Tirreno...

Tra il tardo pomeriggio e poi tra la sera e la notte successivi, l'afflusso di aria fredda determinerà lo sviluppo di temporali postfrontali tra la Sardegna e il Mar Tirreno. Saranno possibili precipitazioni intense concentrate nel tempo e nello spazio. Possibilità concreta di sviluppo di trombe marine. 

Emessa giovedì 02 novembre alle ore 17:15 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.