PREVISIONE PER SABATO 04 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 04 novembre 2023

TESTO BREVE

Nella prima parte della giornata la saccatura sopraggiunta il giorno precedente sul bacino centrale del mar Mediterraneo, interessa l’Italia centro meridionale con precipitazioni e temporali in particolare sulle regioni affacciate al mar Tirreno centro meridionale e al mar Ionio. La perturbazione scivolerà poi verso oriente per poi portarsi, nel pomeriggio, sui Balcani.

Sulle zone a livello 1 di pericolosità dell’Italia centro meridionale e delle zone balcaniche saranno possibili temporali severi già in nottata e perdureranno nel corso della mattinata.

Temporali severi potranno svilupparsi con più probabilità, sempre tra notte e mattino, sulle zone a livello 2 di pericolosità a partire dal mar Ionio con successivo coinvolgimento di Grecia e Albania.

Sulle zone a livello 1 potrebbero verificarsi grandinate di piccole e medie dimensioni, qualche forte pioggia e fenomeni vorticosi.

Sul livello 2 di pericolosità risulteranno possibili grandinate di grosse dimensioni, forti piogge concentrate con conseguenti alluvioni lampo, forti raffiche lineari in uscita e fenomeni vorticosi.

In serata, una seconda perturbazione spinta da un profondo minimo depressionario centrato sulle isole Britanniche interessa dapprima le zone nordoccidentali del nostro dominio previsionale e in seguito anche quelle nordorientali. Sulla Liguria di Levante, Toscana settentrionale, mar Ligure e mar Tirreno settentrionale potrebbero formarsi temporali in grado di dar luogo a forti piogge concentrate, grandinate di medie e piccole dimensioni e trombe marine.

DISCUSSIONE

Zona a livello 2…

Un plume di vapore acqueo al suolo proveniente da meridione farà lievitare i valori di mixr tra 0 e 500 metri su valori superiori ai 13 g/kg. Questo in concomitanza all’entrata dell’isoterma -20 °C a 500 hPa incrementerà i valori di CAPE sopra ai 2,5 KJ/kg. Potranno quindi formarsi temporali organizzati in MCS o V-shaped in grado di dar luogo a forti piogge concentrate su brevi intervalli temporali con possibili allagamenti o alluvioni lampo. Inoltre, valori di windshear > 30 m/s favoriranno la formazione di grandinate di grosse dimensioni (diametro > 6 cm) e forti raffiche lineari in uscita. Infine, locali accelerazioni dell’LLS potranno favorire la formazione di trombe marine. Non si escludono successivi landfalls.

Zone a livello 1…

Su queste zone grazie all’aria fredda in quota (-24 °C a 500 hPa) si raggiungeranno valori di CAPE > 800 J/kg che andranno a favorire temporali in pulse storm o in sistemi multicellulari. Questi potranno dar luogo sia a qualche forte pioggia che a grandinate di medie e piccole dimensioni, non si escludono accumuli importanti di quest’ultima. Infine, dal momento che i valori di temperatura superficiale dei mari risultano ancora elevate (> 23 °C su Tirreno meridionale e Ionio, tra 20 e 23 °C sull’Adriatico e Terreno centro settentrionale) risulterà probabile la formazione di trombe marine e in particolare sul Tirreno centro meridionale dove il windshear di bassa quota potrà superare i 15 m/s.

Emessa venerdì 03 novembre alle ore 18:30 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.