PREVISIONE PER MARTEDI' 07 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 07 novembre 2023

TESTO BREVE

Il flusso atlantico scorre abbastanza basso di latitudine e propone una saccatura in sprofondamento verso il nord Africa, mentre un promontorio in quota si eleva verso l'Europa orientale. Sul bordo occidentale del promontorio è prevista la risalita di aria molto umida e potenzialmente instabile che a contatto anche con una zona frontale al suolo, sebbene non molto attiva, potrebbe generare temporali anche di forte intensità soprattutto sul sud Italia e coste della Croazia/Albania.
Pertanto viene emesso un livello 1 di pericolosità tra Sicilia e Sardegna fin verso le coste della Campania per forti piogge e grandine localmente fino a medie dimensioni, per le raffiche di vento e trombe marine vale un livello 0. Un altro livello 1 è stato emesso per le coste balcaniche, specie dalla Croazia meridionale verso sud per forti precipitazioni e trombe marine, mentre verso nord anche per grandine localmente fino a medie dimensioni. Inoltre è stato emesso un livello 1 per parte della pianura padana dove saranno possibili grandinate >2 cm, qui vale anche un livello 0 per forti raffiche lineari.

DISCUSSIONE 

...Sicilia e Isole adiacenti...

Un'avvezione di aria caldo-umida sub-tropicale nei bassi strati sottoforma di WCB è prevista scorrere appena a sud di un fronte freddo semi- stazionario già durante la notte di martedì 07 Ottobre. Questo, in concomitanza a convergenze al suolo e ad infiltrazioni di aria stratosferica in quota, in un'area compresa tra la Sicilia e la Sardegna potrebbe scatenare temporali forti/molto forti con possibili grandinate anche di grosse dimensioni per via di un Lapse-Rate tra 700 e 500 hpa localmente superiore a 7.5 K/km e forti piogge grazie ad un IVT fino a 600 kg/m/s ma che porobabilmente rimarraanno in mare.
Durante la serata la zona potenzialmente molto instabile (Delta theta-e 500-850 hpa < -16 K) si avvicinerà alla costa nord occidentale della Sicilia dove saranno possibili forti temporali per via del CAPE fino a 1500 J/kg e DLS 0-6 km sui 20 m/s. Tuttavia l'aria troppo secca a 700 hpa e le inversioni termiche potrebbero limitare l'estensione dei fenomeni verso sud

...Lazio meridionale e Campania...

La stessa aria potenzialmente instabile che interesserà la Sicilia risalirà verso nord est fino ad investire anche queste due regioni entro la mattinata. Sebbene i parametri siano un po' meno favorevoli rispetto alla Sicilia, anche su queste zone rimarranno probabili grandinate localmente anche di medie dimensioni per via dell'apporto di umidità dal basso con un mix ratio 0-1 km attorno ai 10-12 g/kg e del DLS 0-6 km fino a 20 m/s. La PWAT fino a 35 mm forzata anche dall'IVT non trascurabile pone il rischio di forti piogge, anche per il fatto che la zona frontale sarà poco mobile. Non si escludono trombe marine visto il CAPE 0-3 km anche oltre i 200 J/kg.

...Coste balcaniche...

Su queste zone il CAPE 0-3 km risulta più accentuato, probabilmente per il fatto che le isoterme in bassa troposfera saranno più basse rispetto al sud Italia. Sono quindi favorite le trombe marine con possibili landfall sulle coste. Qui, comunque, il maggior rischio risiede negli accumuli di pioggia dati da una PWAT fino a 30-35 mm e da una linea di convergenza poco mobile tra venti da SE e NW tra Croazia meridionale e Bosnia durante la serata

...Nord Italia...

L'entrata di aria via via più fredda fino a -28°C a 500 hpa insieme ad al passaggio di un asse di saccatura renderà l'aria sempre più instabile e propensa alla formazione di temporali anche grandinigeni nel pomeriggio-sera. Il CAPE è previsto attorno ai 4-600 J/kg e il DLS 0-6 km attorno ai 20 m/s. Si attendono, dalla Lombardia orientale verso est grandinate generalmente di piccole dimensioni ma non si escludono episodi fino a medie dimensioni per le quali vale un livello 1. Possibili raffiche di vento lineari in concomitanza dei temporali per le qauli vale un livello 0.

 

Emessa lunedì 06 novembre alle ore 22:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.