PREVISIONE PER GIOVEDÌ 09 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 09 novembre 2023

TESTO BREVE

Una nuova saccatura di origine atlantica tende ad approssimarsi in quota dalla Francia attivando un flusso sud-occidentale diffluente e con spiccata curvatura ciclonica Al suolo un profondo minimo barico chiuso a nord delle Isole Britanniche estende una vasta saccatura al Mediterraneo centro-occidentale con chiusura di un relativo minimo secondario tra il Golfo del Leone e quello di Genova, associato ad un esteso sistema frontale in evoluzione dal Mediterraneo occidentale verso est. Si riattiveranno venti meridionali con trasporto di aria molto calda e umida alimentando sistemi temporaleschi solo localmente intensi che interesseranno il settore occidentale del dominio di previsione, in particolare quello del levante ligure e quello del medio-alto Tirreno laddove potranno risultare un poco più persistenti davanti al fronte freddo avanzante, specie sui rilievi esposti maggiormente ai flussi di medio e basso livello. Tali condizioni, forzare orograficamente, potranno coinvolgere anche i settori occidentali di Corsica e Sardegna.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per la Liguria di levante, la Toscana occidentale, ovest Corsica e ovest Sardegna e i mari antistanti per forti piogge concentrate e possibili fenomeni vorticosi, in genere del tipo tromba marina, mentre un livello 0 varrà per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive, con fenomeni più probabili a partire dal tardo pomeriggio.
Un livello di pericolosità 0 è stato emesso sul resto delle aree tirreniche e rilievi appenninici esposti fino alla Sicilia occidentale, per possibili forti piogge e fenomeni vorticosi su mare e coste.

DISCUSSIONE 

..Liguria, Toscana tirrenica, Corsica occidentale e Sardegna occidentale…

Queste zone saranno interessate da un flusso di correnti oscillanti tra sud-sud-est e sud-ovest nei bassi livelli in ambiente pre-frontale, che andranno con confluenza con correnti nord-occidentali nel corso della serata a partire dalla Liguria al passaggio del fronte freddo. Altri boundary di basso livello potranno essere modulati dalla presenza della Corsica in seno ai flussi meridionali o sud-occidentali, i quali andrebbero a interessare la Toscana tirrenica attraverso convergenze SW/W in serata. La massa d’aria sarà alquanto umida molto umide (PWAT> 30 mm) e i possibili temporali, di tipo multicellulare (non da escludere MCS V-Shaped) tenderanno così a concentrarsi soprattutto nei pressi delle coste, mantenendosi attivi impattando i rilievi, dove la componente orografica sarà prevalente. Il CAPE nei primi 3 km di troposfera sarà superiore ai 200 J/kg in serata, e potrà favorire la formazioni di trombe marine che potrebbero approdare sulla costa, mentre valori assai modesti riguarderanno il SB CAPE associati a moderati parametri di windshear (DLS 0-6 km 20-25 m/s, e LLS 0-1 km 15-20 m/s con massimi lungo gli ipotetici boundary); ciò depone per un rischio relativamente basso di grandinate (eventualmente locali e di piccole dimensioni) e raffiche di vento convettive. Lo SREH 0-3 e 0-1 km potrà superare i 200 -250 m2/s2 sempre in corrispondenza dei boundary, il che avvalora in rischio maggiore di trombe marine (NSTP index fino a 4-5).
Per Corsica occidentale e Sardegna occidentale l’ambiente sarà simile eccetto una minore predisposizione alla formazione di boundary di basso livello, eventualmente meno duraturi, per cui le pericolosità saranno legate principalmente a consistenti precipitazioni in particolare sui rilievi esposti ai flussi dominanti, con il lifting orografico come forzante prevalente.

Emessa mercoledì 08 novembre alle ore 17:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.