PREVISIONE PER VENERDI' 17 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 16 novembre 2023

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Un'ondulazione delle correnti scorrerà molto velocemente sul fianco orientale di uno strutturato campo anticiclonico centrato sull'Europa occidentale. Il cavo d'onda sarà accompagnato al suolo da un minimo di pressione che determinerà l'attivazione di un forte flusso di correnti nord-occidentali. Esse trasporteranno aria fredda di origine scandinava che porterà le temperature su valori di tardo autunno-inizio inverno soprattutto sul settore orientale della penisola.

Nel corso del giorno si avrà l'avanzamento verso sud-est di un fronte freddo di debole intensità, più attivo sull'Adriatico. Saranno possibili temporali isolati anche forti sulle coste adriatiche della penisola balcanica, mentre su quelle italiane la possibiltà di isolata azione convettiva sarà possibile tra pomeriggio e sera all'ingresso dei venti nord-orientali. Si tratterà di temporali molto isolati, che potrebbero dar luogo a grandine di piccola dimensione. Non esclusa la possibile formazione di trombe marine nella prima parte del giorno sul mar Adriatico. 

Emessa giovedì 16 novembre alle ore 18:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.