PREVISIONE PER MARTEDI' 21 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 21 novembre 2023

TESTO BREVE

Una saccatura con asse disposto inizialmente da NE verso SW e accompagnata dal jet stream e da una marcata intrusione di aria stratosferica farà il suo ingresso da WNW sul gran parte del dominio previsionale. Al suolo dovrebbero crearsi  minimi di pressione di circa 1000 hpa sul mar Ligure e in Adriatico in movimento verso SSE; a tali minimi sarà collegato un un sistema frontale che forzerà, insieme ad alcune convergenze locali, la formazione di temporali localmente anche forti. Viene dunque emesso un livello 1 di pericolosità principalmente per forti piogge sulla Croazia ma anche sul resto delle coste balcaniche, possibili trombe marine e grandine di piccole e solo localmente di medie dimensioni . Un altro livello 1 viene emesso per le zone tirreniche e del centro soprattutto per forti piogge ed un livello 0 per trombe marine e possibili grandinate di piccole dimensioni ma localmente fino a medie. Un livello 0 per la Sardegna, Sicilia e per il Sud Italia per raffiche di vento, forti piogge e trombe marine.

DISCUSSIONE

Una saccatura atlantica scivola da NW sfruttando il fianco orientale del promontorio sub-tropicale che si è elevato verso Nord. Durante la giornata le correnti a 500 hpa vireranno da SW avvettando nuclei di vorticità positiva, specie sul centro-nord Italiano e sulle regioni balcaniche, mentre al suolo la formazione di vari minimi accompagneranno il transito di un fronte freddo ad ovest e di un fronte caldo ad est. La presenza di un minimo di pressione all'altezza della Croazia in mattinata dovrebbe mettere in convergenza venti umidi e caldi di Scirocco e venti più secchi e freddi di Grecale che potrebbero dar vita ad un temporale potenzialmente poco mobile in un contesto che vede una PWAT localmente fino a 30 mm, un DLS 0-6 km > 20 m/s e il CAPE attorno ai 1000 J/kg. Ciò potrebbe promuovere lo sviluppo di un temporale V-Shape con mesocicloni all'estremità meridionale, dato il forte shear. In questa zona viene quindi emesso un livello 1 soprattutto per forti piogge, seguito da un livello 0 per trombe marine e grandine generalmente di piccole dimensioni ma possibile fino a 2-3 cm. L'approfondimento del minimo e l'entrata della Bora in convergenza con i venti in uscita dalla pianura padana renderà possibile l'innesco di altri temporali durante la mattinata sull'alto Adriatco. Durante il pomeriggio, con l'entrata di aria più fredda a 500 hpa associata ad un'anomalia della tropopausa dinamica e all'azione di due minimi di pressione al suolo, dovrebbe sviluppare convezione tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Marche e Adriatico centrale , anche aiutata dalla divergenza del flusso in quota. In quest'area dovrebbe esserci ancora un DLS 0-6 km tra 15 e 20 m/s che non esclude del tutto mesocicloni, sebbene lo storm mode più accreditato dovrebbe essere quello multicellulare. Viene qui emesso un livello 1 per forti piogge e qualche possibile grandinata generalmente di piccole dimensioni ma localmente fino a 2-3 cm e trombe marine per convergenze al suolo in un ambiente instabile ( CAPE 0-3 km localmente > 200 J/kg). Sempre nel pomeriggio il fronte freddo avanzerà da NW verso SE interessando la Sardergna (dove però probabilmente non produrrà temporali), in serata raggiungerà la Campania e la Sicilia dove viene emesso un livello 0 per forti piogge, raffiche di vento e trombe marine.

Emessa lunedì 20 novembre alle ore 18:00 UTC

Previsore: CERAGIOLILicenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.