PREVISIONE PER VENERDI' 24 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 23 novembre 2023

TESTO BREVE

Sullo scacchiere europeo si può individuare un promontorio anticiclonico che si ergerà verso latitudini molto settentrionali (sud Groenlandia e Islanda) lungo l'oceano Atlantico. Tale elevazione permetterà sul suo fianco orientale la discesa di una massa d'aria artica: la saccatura sarà molto vasta e profonda, con l'altezza della quota isobarica di 500 hPa verso i 4690 metri sull'Europa orientale. Sulle stesse zone, al suolo sarà presente un profondo minimo di 975 hPa. Nel corso della giornata di venerdì la saccatura procederà verso sud, puntando la penisola balcanica. Il forte gradiente barico tra l'est e l'ovest dell'Europa genererà un forte flusso di correnti settentrionali, le quali investiranno direttamente l'arco alpino entro la fine della giornata. Nel fine settimana l'aria fredda dilagherà verso sud, affluendo su tutta la penisola Italiana.

La giornata di venerdì vedrà anche la presenza di una residua circolazione depressionaria al sud Italia. Soprattutto su Canale di Sicilia e Mar Jonio saranno presenti ancora condizioni di forte instabilità atmosferica, con possibilità di temporali intensi ma relegati principalmente sul mare (livello di pericolosità 1). 

Tra pomeriggio e sera si potrà formare qualche temporale sulle coste balcaniche del Mar Adriatico a causa di un debole flusso occidentale che precederà l'ingresso del fronte freddo. 

DISCUSSIONE

...Livello 1...

Come accennato, il livello di pericolosità 1 è stato emesso per i mari a sud della Sicilia e della Calabria. In queste zone sarà ancora presente aria molto umida nei bassi strati (CAPE e PWAT elevati) e un moderato flusso meridionale anche alle medie quote. Saranno possibili temporali multicellulari con frequenti fulminazioni e nubifragi. Solo occasionalmente qualcuno di questi temporali potrebbe, in modo attenuato, pingersi verso la Sicilia orientale e la Calabria Ionica, dove comunque non sono previsti fenomeni oltre l'ordinario. Qualche temporale potrebbe spingersi anche verso la Puglia meridionale. Lungo le coste esposte non è esclusa la manifestazione di trombe marine.

Emessa giovedì 23 novembre alle ore 20:45 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.