PREVISIONE PER MARTEDI' 28 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 28 novembre 2023

TESTO BREVE

Una circolazione fredda domina l'Europa centro-settentrionale ed invia un nuovo impulso perturbato sul dominio previsionale sottoforma di un'asse di saccatura con asse NW/SE. Sul medio-basso tirreno sono previsti temporali tra la notte ed il mattino per i quali vale un livello 1 per raffiche di vento, trombe marine e/o tornado e forti piogge. Sull'Adriatico sono previsti temporali già dalla mattinata per i quali vale un livello soprattutto per forti piogge ma anche per trombe marine, raffiche di vento e tra Bosnia e Montenegro anche per grandine possibile fino a 2-3 cm durante il pomeriggio.

DISCUSSIONE

...Tirreno...

Una saccatura è prevista fare il suo ingresso sul Mediterraneo durante la giornata di martedì 28 novembre, quando al suolo sarà accompagnata da un minimo di pressione posizionato come di consueto sul lato ascendente dell'ondulazione e che è previsto assumere valori attorno ai 985 hpa sulla penisola balcanica. Tale minimo richiamerà aria più umida in scorrimento parallela al fronte freddo, il quale transiterà durante la notte/primo mattino lungo il Tirreno. L'aria caldo-umida forzerà i valori di PWAT fino a circa 25-30 mm con DP al suolo tra 14 e 16 °C. La forzante offerta da un fronte freddo in discesa da NW, evidenziato da una avvezione di temperatura negativa a 850 hpa e da una marcata convergenza al suolo, farà da innesco agli eventuali temporali che accompagneranno il fronte. I temporali potrebbero produrre nubifragi per una colonna troposferica molto umida e per i valori relativamente alti di PWAT già citati. I valori di LCL inferiori a 1000 m, con SRH 0-1 km localmente maggiori di 200 m2/s2, odografi curvi nei primi km con abbondanza di streamwise vorticity e CAPE 0-3 km > 150 J/kg rendono probabile la formazione di trombe marine con possibili landfall lungo il Tirreno, specie dalla Camapania verso la Calabria settentrionale. Le raffiche di vento saranno possibili in funzione del fatto che il vento medio nei primi km di atmosfera sarà abbastanza elevato e per uno Shear 0-3 km localmente superiore a 10 m/s. Un'avvezione di aria secca post frontale determinerà la cessazione dei fenomeni.

...Adriatico aree balcaniche...

Su queste zone la vicinanza del minimo di pressione, associata alla divergenza delle isoipse in quota e all'entrata di aria via via più fredda, garantirà la formazione di temporali per i quali vale un livello 1 per forti piogge sempre per la colonna molto umida grazie al richiamo caldo-umido. Le trombe marine saranno possibili grazie al CAPE nei primi 3 km > 150 J/kg e valori di SRH 0-1 km > 150 m2/s2, mentre le raffiche di vento saranno aiutate dal gradiente barico sinottico oltre allo shear favorevole. Saranno possibili grandinate fino a 2-3 cm di diametro in concomitanza del passaggio dell'asse di saccatura tra Bosnia e Montenero. Possibili downburst e trombe marine/tornado sull'Albania al passaggio del fronte nel primo pomeriggio.

Emessa lunedì 28 novembre alle ore 21:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.