TENDENZA PER GIOVEDÌ 02 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC lunedì 30 ottobre 2023

TESTO BREVE

Una tendenza preliminare è stata emessa per il rischio di forti temporali intorno al Mar Ligure con la possibilità di precipitazioni insistenti ed abbondanti.
Il rischio di temporali intensi si estenderà anche verso nordest (con un'altra zona di possibili precipitazioni abbondanti a ridosso dei rilievi) e verso sudovest, con un rischio anche di forti raffiche di vento lineari.

Mar Ligure

Intensi venti da sud associati ad una depressione locata sul Canale della Manica trasporteranno aria instabile (CAPE fino a 1500-1800 J/kg) contro le coste. Questa persistente forzante orografica, insieme a possibili convergenze in mare e PWAT oltre i 30 mm, favorirà la genesi di temporali anche stazionari e persistenti capaci di apportare abbondanti precipitazioni (anche >120 mm in 6 ore). L'arrivo di un fronte tra pomeriggio e sera potrà risultare nella genesi di una lunga squall line capace di produrre ulteriori nubifragi e downburst (supportati da DLS anche oltre i 70 nodi). Da valutare il rischio di fenomeni vorticosi con celle precedenti al fronte e lungo il fronte stesso.

Nordest

Forti venti sudorientali trasporteranno abbondante umidità in terraferma e scontrandosi con i rilievi alpini potranno generare convezione perlopiù orografica. La presenza effettiva di convezione/temporali è al momento non totalmente certa a causa anche, ad ora, dell'apparente scarsa energia (CAPE < 500 J/kg). In ogni caso, anche qui saranno possibili precipitazioni abbondanti; il rischio di altri fenomeni accessori specie associati al fronte da ovest verrà valutato in fase di redazione del bollettino nella giornata di domani.

Oltre al bollettino di domani, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti forniti da autorità locali e Protezione Civile, insieme a fonti affidabili di informazioni meteorologiche.

Emessa martedì 31 ottobre alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.