PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 18 ottobre 2023

TESTO BREVE

Una piccola saccatura atlantica, mentre verrà assorbita da una più estesa ed intensa che interesserà il dominio previsionale nei prossimi giorni, porterà aria più fresca in quota insieme ad un progressivo aumento del getto e sua divergenza. L'arrivo del corrispondente minimo barico al suolo risulterà in una depressione sul Mar Tirreno settentrionale che supporterà la genesi di convezione specialmente tra il tardo pomeriggio e la serata fino alla giornata di giovedì (seguire i futuri bollettini previsionali). Viene emesso un livello 2 tra Liguria di levante e Toscana nordoccidentale per precipitazioni abbondanti (accumuli anche superiori ai 100 mm in 6 ore), con la possibilità di trombe marine. Un livello 1 più ampio tra la Corsica e l'Emilia-Romagna occidentale varrà sempre per precipitazioni e fenomeni vorticosi in mare.

DISCUSSIONE

L'arrivo della depressione al suolo, non essendo particolarmente organizzata e focalizzata, si presenterà con la genesi di una o più convergenze tra venti dai quadranti nordoccidentali richiamati nel Golfo del Leone e venti sudorientali che risaliranno il Mar Tirreno. L'aria calda ed umida da sud-sudest trasporterà energia per la convezione, con valori di MLCAPE in costante aumento nel corso della giornata fino a raggiungere i 1500-2500 J/kg in serata; il getto in quota andrà anch'esso aumentando, ma non sarà eccessivamente intenso e perciò i valori di Deep Layer Shear non supereranno i 50 nodi, favorendo comunque l'organizzazione delle celle temporalesche. Sarà possibile la genesi di convezione già dal primo pomeriggio, ma con l'accentuazione della convergenza sul Mar Ligure più o meno parallela al flusso in quota sarà possibile la genesi di uno o più sistemi multicellulari autorigeneranti capaci di apportare abbondanti precipitazioni (anche >100 mm in 6 ore) supportate da PWAT ben oltre i 30 mm e dall'orografia della zona, ragione di emissione di un livello 2. Per lo shear marginalmente sufficiente sarà possibile anche qualche downburst, ma sarà più prevalente il rischio per trombe marine lungo la convergenza favorite da 0-3km CAPE oltre i 200 J/kg. I temporali continueranno fino a notte inoltrata e nella giornata di giovedì.

Emessa martedì 17 ottobre alle ore 15:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.