PREVISIONE PER GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 19 ottobre 2023

TESTO BREVE

Sul Mediterraneo orientale si sta strutturando un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, con aria calda molto calda che tende a risalire da sud-ovest, mentre una profonda saccatura di origine atlantica in quota, derivata da un cut-off chiuso a sud delle Isole Britanniche, spinge un attivo sistema frontale dapprima sulla Spagna ed in seguito sul settore occidentale del dominio di previsione con movimento verso NE. Al suolo si avrà un vasto minimo barico nella medesima posizione che tuttavia favorirà la chiusura di un centro secondario tra Golfo del Leone e Golfo Ligure nel corso della giornata che attiverà forti flussi meridionali su gran parte della Penisola. La dinamica si assocerà all’ingresso da ovest di un'anomalia di PV con l'inserimento di aria particolarmente secca e fredda per l'intrusione stratosferica seppure non particolarmente accentuata a partire dal tardo pomeriggio. La situazione appare favorevole a intensa attività temporalesca di tipo autunnale, in particolare sulle aree esposte ai flussi dominanti meridionali. Un livello 2 per forti piogge prolungate con accumuli anche rilevanti, e un livello 1 per grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento e fenomeni vorticosi, principalmente su mari e coste, è stato individuato su Liguria, medio-alta Toscana, crinale appenninico tosco-emiliano, Corsica occidentale e tutti i mari adiacenti, Un secondo livello 2 per forti piogge prolungate con elevati accumuli varrà invece sul Friuli centro-orientale e Slovenia, mentre un livello 1 si attribuisce per trombe marine sulle coste della parte più settentrionale dell’alto Adriatico.

DISCUSSIONE

Liguria, Toscana centro-settentrionale, Corsica occidentale, crinale appenninico settentrionale

L'intrusione stratosferica potrà risultare incisiva per l'innesco della convezione specie sul Golfo Ligure di Levante, l'Alta Toscana, la Corsica occidentale e l'Appennino settentrionale, con due fasi nel corso della giornata: una prima tra notte e mattino, una seconda, più intensa, tra il pomeriggio e la serata con effetti anche sulla riviera di ponente. In queste zone durante lo scorrimento della saccatura in quota, con forti flussi diffluenti sud-occidentali in medio-alta troposfera, potranno innescarsi prolungati moti convettivi localmente forti e semi stazionari, specie laddove forzati dall’orografia o da boundary di basso livello. I temporali assumeranno caratteristiche multicellulari organizzati sistemi autorigeneranti (Enhanced V-Shaped) capaci di produrre persistenti precipitazioni anche a carattere di nubifragio. Il livello 2 nella previsione è stato posto per il rischio di piogge eccessive a causa dell'elevato quantitativo di energia potenziale in sede al Golfo Ligure e alto Tirreno, veicolata attraverso un fiume atmosferico che dalla penisola iberica e Mediterraneo occidentale porterà verso nord-est un sensibile trasporto integrato di vapore acqueo (alti valori di VT) alimentando uno strato di MU Cape sopra i 2.000/2.500 J/Kg con PWAT >35 e localmente >40 mm. Fondamentale al sostentamento dei temporali e di conseguenza delle forti piogge sarà anche il costante richiamo delle correnti meridionali/sciroccali sulla superficie convergenti con i venti di tramontana in uscita dalla Liguria occidentale. I parametri di shear andranno gradualmente salendo sia in velocità (intensi flussi sud-occidentali in quota), sia in direzione nei bassi livelli (DLS >25 m/s; LLS >20 m/s); EHI fino a 2), il che, unitamente a CAPE 0-3 km atteso ben oltre i 300 L/Kg, determinerà condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni vorticosi, principalmente trombe marine. Su tutte le aree interne e montuose delle zone indicate il lifting orografico potrà massimizzare gli accumuli al suolo. Nei sistemi meglio organizzati si avrà la comparsa di grandinate localmente anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento convettive.

Friuli e Slovenia

Lo stesso setup convettivo, sebbene parzialmente indebolito, traslerà verso l’area friulana, slovena e lungo l'Adriatico settentrionale nel corso della giornata, quando altri sistemi temporaleschi potranno innescarsi parallelamente alla dorsale prealpina orientale lungo un boundary di basso livello dovuto a confluenza tra flussi molto caldi e soprattutto umidi marittimi da sud e correnti occidentali in avanzamento sulla Pianura Padana entro lo strato limite. Un livello 2 è stato emesso per possibili forti piogge prolungate con accumuli anche vistosi forzati dalla locale orografia. Non si escludono trombe marine lungo lo stesso boundary fino alle coste friulane e balcaniche (livello 1), mentre per gradinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive varrà un livello 1.

Livello 1

I temporali innescati sulle aree liguri-toscane si estenderanno in seguito verso la Pianura Padana pur trovando condizioni meno favorevoli, principalmente con effetti di sfondamento dai rilievi. La convezione sarà infatti inserita in un ambiente a basso CAPE ma ad elevato windshear positivo in velocità e direzione su buona parte della Pianura Padana per cui i sistemi avranno asse delle celle rivolto a NE dal Parmense-Piacentino al Mantovano e infine al Veneto. Su queste zone appare idoneo un livello 1 per forti piogge e un livello 0 per trombe marine sulle corrispondenti coste dell’alto Adriatico. Il livello 1 tra Toscana meridionale e Lazio settentrionale riguarda gli stessi effetti riportati per le aree a livello 2 più a nord, ma con dinamica leggermente meno vistosa, quindi con rischio di forti piogge concentrate, grandinate locali di piccole o medie dimensioni, colpi di vento convettivi e trombe marine sul mare e sulle coste antistanti.

Emessa mercoledì 18 ottobre alle ore 15:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.