PREVISIONE PER VENERDI' 20 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 20 ottobre 2023

TESTO BREVE

Una saccatura di origine atlantica penetra il tessuto anticiclonico in corrispondenza della Penisola Iberica.  Al suolo è presente un minimo di pressione inferiore ai 980 hPa che si muove dal Golfo di Biscaglia verso il Regno Unito. La pressione atmosferica cala anche sul settore occidentale del Mediterraneo, dove affluisce aria più fresca atlantica. Più ad est, tra il nord-Africa orientale e la Penisola Balcanica si rinforza ulteriormente un promontorio anticiclonico che opporrà resistenza all'avanzata dall'aria atlantica e quindi alla saccatura. Il Mar Mediterraneo centrale diverrà sede di forti contrasti termici e si andrà a strutturare ulteriormente un forte flusso di correnti meridionali in seno al potenziamento del gradiente barico orizzontale. I venti meridionali trasporteranno aria molto calda e secca sul Sud-Italia, che si umidificherà sulla calda superficie marina, dando energia a sistemi temporaleschi anche intensi che si formeranno al nord nella prima parte di giornata e anche al centro dalla sera.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per la Liguria e l'alta Toscana poichè nel corso della notte continueranno a svilupparsi temporali sul mar ligure, in evoluzione verso l'entroterra, dove si potranno registrare accumuli superiori ai 100 mm/6 ore. Tra la mattinata e il primo pomeriggio transiterà il fronte freddo e sarà associato a temporali talvolta intensi ma più veloci.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per il nord-est, dove nel pomeriggio saranno possibili temporali anche a supercella, con il rischio di downburst e fenomeni vorticosi.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per tutto l'arco alpino centro-orientale per possibili temporali stazionari, con accumuli superiori ai 200 mm/24 ore. Saranno possibili temporali post-frontali intensi tra Corsica e Sardegna nel corso del tardo pomeriggio-sera. Sempre nella serata saranno possibili temporali stazionari sul Lazio.

 

DISCUSSIONE

...Liguria, Toscana settentrionale...

La Liguria continuerà ad essere interessata da un forte flusso di correnti meridionali, in ulteriore rinforzo nel corso della notte. I temporali multicellulari tenderanno così a concentrarsi soprattutto nei pressi della costa, per poi intensificarsi sui contrafforti montuosi, dove la componente orografica sarà fondamentale per esacerbare l'intensità dei rovesci. Il contenuto di umidità atmosferica è elevato, quindi non sono esclusi accumuli superiori ai 150 mm/12 ore. Il CAPE nei primi 3 km di troposfera sarà molto elevato, superiore ai 400 J/kg, e potrà favorire la formazioni di trombe marine che potrebbero approdare sulla costa. Nel corso della mattina transiterà il fronte freddo: una squall line interesserà soprattutto le zone costiere anche della Toscana settentrionale, con nubifragi e occasionalmente grandine di piccola dimensione. 

...Nord-est...

In queste zone l'apporto energetico alle basse quote proverrà principalmente dal Mar Adriatico, che contribuirà ad aumentare il CAPE. Il DLS sarà molto forte e superiore ai 30 m/s, ma anche l'LLS supererà la soglia dei 20 m/s. Nel pomeriggio tenderanno a svilupparsi temporali sulla pianura padana centro-orientale in seno al fronte freddo: sarà possibile lo sviluppo di strutture supercellulari in grado di poter generare qualche fenomeno vorticoso, ma il fortissimo windshear e il relativamente basso CAPE potrebbe limitare l'intensità dei temporali. 

Emessa giovedì 19 ottobre alle ore 19:15 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.