PREVISIONE PER LUNEDI´ 23 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 22 ottobre 2023

TESTO BREVE 

Un minimo di bassa pressione al suolo a sudovest dell´Irlanda fa da perno per una nuova ondulazione del getto in procinto di raggiungere la Francia, le Baleari e il nordovest Italia. Sul mediterraneo orientale, rimonta un alta pressione africana ,che frena l´avanzata della nuova perturbazione verso est, indebolendola. La formazione di un minimo di bassa pressione baroclino secondario di circa 1002 hPa sulle Baleari, in moto verso il Golfo del Leone incrementerà l´instabilità nei medio-bassi strati. Essa dovrebbe causare la formazione di alcuni temporali nel corso della serata di Lunedì, segnatamente sul Mar Ligure, il genovesato, il savonese. Un livello 1 di rischio è emesso per queste zone per trombe marine con possibile landfall e forti piogge persistenti (>100 mm), con rischio alluvioni lampo, specie sul genovesato; un livello 0 sarà valido per grandine di piccole dimensioni. Su resto della Liguria e alta Toscana è valido un livello 0 per forti piogge e trombe marine.

Mar Ligure, genovesato, savonese

Nel corso della serata il gradiente di pressione sui mari occidentali crererà un´attiva convergenza sul mare tra venti di tramontana dalla Pianura padana e scirocco in risalita dal nord Africa, in spostamento da savonese a genovesato. Lungo la convergenza e´ prevista la formazione di uno o più temporali autorigeneranti v-shaped pre-frontali, in lenta evoluzione a oriente. L´atmosfera sarà instabile e umida nei bassi strati con CAPE sui 1000 J/Kg concentrato nei primi km di atmosfera. Lungo la convergenza, i valori di PWAT previsti fino a 46-48 mm, uniti ad atmosfera satura nei primi 3 Km potrebbero favorire forti piogge e i venti in quota sui 40 m/s a 300 hPa con elevato DLS, favoriranno temporali ad asse obliquo, sebbene è probabile che le celle non raggiungano un top molto alto, per il grande carico di vapore acqueo e per la presenza di instabilità alle alte quote solo moderata, con lapse rate 850-500 hPa a -6,5 K/Km. Perciò il rischio grandine è ridotto con possibili chicchi di piccole dimensioni. Le trombe marine saranno favorite da CAPE 0-3 Km sui 2-300 J/Kg e dal basso LCL. Le incudini dei temporali potrebbero coinvolgere alessandrino e piacentino con forti piogge e qualche fulminazione, anche su queste zone.

Emessa domenica 22 ottobre alle ore 21.00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.