PREVISIONE PER MARTEDI' 24 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC martedì 24 ottobre 2023

TESTO BREVE 

Una saccatura sprofonda ad ovest dell'Italia ed invia intensi nuclei di vorticità positiva da SW verso NE che incentiveranno i moti verticali per la formazione di piogge e temporali. Al suolo un fronte freddo è previsto transitare sul dominio previsionale nella giornata di martedì 24 ottobre. I settori più esposti saranno quelli sopravvento al flusso da SW e pertanto è stato emesso un livello 1 per forti precipitazioni sul lato ovest della Corsica e Sardegna, dalla Liguria di levante fino alla Campania e dal Friuli Venzia Giulia lungo tutto il versante estero adriatico. Il livello 2 tra Toscana e Liguria di Levante vale anch'esso per forti precipitazioni le quali potrebbero risultare abbondanti in seno a linee di convergenza semi-stazionarie e aiutate dal lifting orografico. E' stato inoltre deciso di emettere un livello 2 poichè i territori di tali aree risultano già saturi e ulteriori forti precipitazioni potrebbero causare con maggior facilità anche alluvioni lampo. Non si escludono trombe marine/tornado specie dentro il livello 2.

DISCUSSIONE

...ZONE TIRRENICHE...


Un forte flusso sudoccidentale spira sopra l'Italia, specie centrale, in risposta ad un forte gradiente termico orizzontale che si andrà a creare tra una saccatura atlantica in ingresso da ovest ed un promontorio mobile subtropicale. Lungo il ramo ascendente della saccatura avremo una prima fase pre-frontale che vedrà fronteggiarsi lo Scirocco e la Tramontana scura tra il Levante ligure e l'alta Toscana fin tanto che persisterà il gradiente barico tra pianura padana e Mar Ligure. In questa fase gli eventuali temporali potrebbero risultare stazionari e scaricare grandi quantità di pioggia dato un CAPE principalmente nella parte bassa dell'atmosfera (muCAPE fino a 1500 J/kg), il lifting orografico, la possibile stazionarietà dei sistemi temporaleschi ed una PWAT anche superiore ai 40 mm forzata anche da un atmospheric river con IVT fino a 1000 kg/m/s. Nel mentre da ovest avanzerà il fronte freddo che darà un ulteriore contributo alla formazione di temporali lungo la convergenza tra SSE e WSW. Davanti e lungo il fronte avremo valori di DLS 0-6 km fino a 25-30 m/s e mu CAPE fino a 1500-2000 J/kg e perciò non si esclude attività temporalesca anche severa con possibili forti raffiche di vento lineari, forti piogge e trombe marine/tornado, soprattutto dentro il livello 2 toscano, dato un CAPE 0-3 km localmente anche superiore a 300 J/kg ed un LLS fino a 10-12 m/s. Altri temporali sono attesi in serata lungo la costa della Toscana con possibili trombe marine. Per il Lazio e la Campania alcuni modelli ipotizzano attività temporalesca tra sera e notte con possibili forti piogge e trombe marine. Tra pomeriggio e sera i due principali modelli simulano un'onda corta all'altezza della Crosica/Sardegna in spostamento verso ENE che potrebbe produrre altri temporali che interesserebbero le due isole, la Toscana, l'Emilia-Romagna e le coste adriatiche estere. In questa fase non si escludono grandinate di piccole dimensioni, dato un calo della temperatura a 500 hPa.


...FVG E ZONE ADRIATICHE ESTERE...

In queste zone è stato deciso di emettere un livello 1 per forti piogge in quanto si troveranno sul lato sopravvento rispetto al flusso umido. Rimane possibile la formazione di trombe marine, specie sulla Croazia.

Emessa lunedì 23 ottobre alle ore 19:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.