PREVISIONE PER GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC giovedì 26 ottobre 2023

TESTO BREVE 

Permane un flusso di correnti occidentali in quota sul quale si inseriscono veloci onde corte barocline, una delle quali si approssimerà da ovest tra il tardo pomeriggio e la serata chiudendo al suolo un relativo minimo barico tra il Golfo del Leone e il Golfo di Genova. Si attiveranno quindi correnti da ovest-sud-ovest diffluenti ai livelli superiori e flussi da meridionali a sud-occidentali alquanto caldi e umidi nei bassi strati favorevoli a riattivare la convezione, in particolare sui settori tirrenici fino alla Sicilia, Sardegna e Corsica occidentali, ma soprattutto tra il levante ligure e l’alta Toscana. La precedente onda depressionaria darà fenomeni residui sul Friuli orientale e settore balcanico incluso nel dominio di previsione nella prima parte della giornata. Si stima un livello 1 per forti piogge e possibili trombe marine (mare aperto e coste) sull’area compresa tra Liguria (serata) e alta Toscana fino al crinale appenninico (qui solo precipitazioni consistenti); sulle medesime aree varrà un livello 0 per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche vento convettive. Un livello 0 per forti piogge e rischio di trombe marine è stato attribuito alle rimanenti zone indicate con attività convettiva più debole e irregolare.

DISCUSSIONE

Liguria, Alta Toscana
L’avanzare della nuova saccatura atlantica da ovest-sud-ovest verso est-nord-est sarà associato alla presenza d'aria moderatamente instabile ma molto umida (MUCAPE fino a 800-1000 J/kg, PWAT>40 mm) veicolata da correnti meridionali, tendenti a sud-occidentali, nei bassi strati. Tenderanno nel contempo a ripresentarsi buoni valori di shear (DLS di 20-25 m/s; LLS 15-20 m/s e 0-3km SRH <250 m2/s2) in grado di supportare l’attività convettiva sotto forma di sistemi multicellulari del tipo Enhanced V-Shaped sebbene più probabili nella notte successiva lungo gli attesi boundary di basso livello tra flussi meridionali e sud-occidentali. Sui corrispondenti rilievi appenninici prevarrà la componente orografica legata al lifting in particolare sui versanti esposti alle correnti dominanti in media e bassa troposfera.

Emessa mercoledì 25 ottobre alle ore 19:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.