PREVISIONE PER VENERDÌ 27 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC venerdì 27 ottobre 2023

TESTO BREVE 

Correnti umide sud-occidentali interesseranno in quota il Paese. Nella notte un minimo al suolo muoverà rapidamente dal Golfo Ligure verso l'alto Adriatico/regioni di NE per poi tendere ad un lento riassorbimento. 
Le zone favorevoli allo sviluppo di temporali saranno perlopiù le regioni centrali e meridionali affacciate al Tirreno oltre che al Nord-Est e zone estere balcaniche sia nella prima parte del giorno quando si attendono piogge localmente intense anche convettive, che poi nuovamente nel tardo pomeriggio/sera. Al Nord-Est infatti, dopo il passaggio frontale della notte/primo mattino, l'afflusso di aria più fresca in quota contrapposto alle masse d'aria umide e miti meridionali affluite negli ultimi giorni nei bassi strati favorirà l'instabilità nel pomeriggio-sera con la possibile formazione di multicelle in grado di determinare qualche ulteriore intensa precipitazione concentrata e qualche grandinata anche con accumuli al suolo. 

Un livello 1 si attende tra NE e regioni balcaniche per forti piogge concentrate tra la notte e il primo mattino, poi tra tardo pomeriggio e sera per possibili grandinate e nuovamente per qualche pioggia concentrata ma di breve durata. 

Un livello 1 è stato emesso per la Liguria di Levante e tra le province di Massa Carrara / Lucca per forti piogge convettive. Possibili trombe marine sulle zone costiere.

Un livello 0 si attende entro il tramonto sulle regioni affacciate al Tirreno per temporali perlopiù generici ma con la possibilità per lo sviluppo di qualche tromba marina e intensa precipitazione locale.

DISCUSSIONE

...Aree a livello 1...

Nella notte il passaggio frontale determinerà piogge, anche convettive, localmente intense specie sui versanti esposti di Liguria di Levante, alta Toscana e al Nord-Est; non si esclude quache temporale semi-stazionario specie in prossimità delle coste. Verso la mattinata le intense precipitazioni si sposteranno verso i Balcani, dove persisteranno localmente fino alle ore centrali. A seguire temporaneo miglioramento.
Dal pomeriggio-sera si attende tuttavia una nuova fase instabile, più propensa allo sviluppo di temporali in particolare al Nord-Est e tra Slovenia e Croazia in quanto in giornata si attendono schiarite anche ampie (specie al NE) con temperature miti per il periodo oltre che l'ingresso ad alta quota di aria fresca (-20/-22°C a 500hPa). Buoni valori di lapse rate simulati, CAPE sufficiente (800-1200 J/kg) e DLS > 20 m/s potranno portare alla formazione di celle temporalesche anche mulicellari in grado di determinare qualche grandinata (anche di medie dimensioni o piccola ma con possibili accumuli al suolo) o ulteriore forte pioggia concentrata. Possibile lo sviluppo anche di una o due supercelle anche se gli elevati valori di windishear potrebbero non essere supportati da sufficiente MLCAPE; scarso anche lo SRH.
Per entrambe le fasi attese è stato dunque posto un livello 1 di pericolosità.

Emessa giovedì 26 ottobre alle ore 13.12 UTC

Previsore: CARLON 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.