PREVISIONE PER LUNEDI´ 30 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 30 ottobre 2023

TESTO BREVE 

**Nel corso della giornata di Lunedì 30 Ottobre sono previsti temporali anche forti, con livello 2 di pericolosità per intense piogge persistenti, anche >150 mm/12h, e downbursts su Liguria, Toscana ed Emilia. Altri temporali portanno svilupparsi su alte pianure e Prealpi, tra Lombardia, Veneto e Friuli con possibili forti rovesci persistenti, specie sulle Prealpi, per cui è stato emesso un livello 1 di rischio.**

Una saccatura atlantica veicolerà forti correnti umide da SO in medio alta troposfera, mentre al suolo il gradiente di pressione richiamerà correnti umide e instabili di scirocco tra Corsica, Liguria e Toscana e sul Mar Adriatico. E´ probabile, fino al tardo pomeriggio, lo sviluppo di temporali sulla fascia appenninica ligure-emiliana e tosco-emiliana, con piogge intense persistenti su Liguria, Toscana, basso Piemonte ed Emilia. I temporali potranno estendersi alla Lombardia, causando intensi rovesci. Altri rovesci e temporali potranno svilupparsi su Prealpi e pianure del Nord-Est.

In serata è atteso il passaggio del fronte freddo, con il transito di un'anomalia della tropausa dinamica, una repentina accelerazione del getto e divegenza su Toscana e Liguria, dove saranno probabili temporali in spostamento dal mare verso l'entroterra, in possibile estensione all´alto Lazio.

DISCUSSIONE

Liguria, Toscana, Emilia

L´atmosfera sarà favorevole allo sviluppo della convenzione profonda per tutto il giorno sul mar Ligure. Saranno presenti valori di MLCAPE variabili tra 1000-1500 J/Kg fino al tardo pomeriggio, organizzati in una lingua che si estenderà a est della Corsica verso genovese, spezzino e tutte le coste toscane. Essi saranno associati ad elevato DLS (>20 m/s) e SREH (>300 m^2/s^2). Lungo una linea di convergenza tra scirocco e tramontana si potranno sviluppare temporali a più riprese, specialmente del tipo V-shaped. Essi potranno produrre forti piogge persistenti con possibili accumuli di 150-200 mm in 12 h tra Liguria di Levante e Appennino Tosco Emilano, con un PWAT > 35 mm .

Nel pomeriggio, molti LAM tra cui SHD e MOLOCH simulano una rigerazione dei temporali sottovento l'Appennino per il passaggio a un regime di tipo flow over dello scirocco in viraggio a ostro, previsto in intensificazione sui 15-20 m/s. Per questo motivo il livello 2 è stato esteso a parte di basso Piemonte ed Emilia. In tutta questa fase è possibile lo sviluppo di trombe marine lungo la convergenza sul Mar Ligure, con un CAPE 0-3 Km previsto sui 300 J/Kg.  Altri temporali, meno persistenti, saranno possibili sulla Liguria occidentale.

In serata è atteso il passaggio del fronte freddo, con il possibile sviluppo di un QLCS sul mar Ligure, in moto da ovest verso est, che potrebbe dar luogo a forti downburst, fino al grado 12 della scala Beaufort, per la Delta Theta a -12/-14 e un intenso flusso a 700 hPa. Il pericolo di grandinate sarà relegato all'eventuale sviluppo di supercelle sul bordo meridionale del sistema tra Toscana e alto Lazio. In concomitanza con il fronte freddo sono attesi valori di MLCAPE a 2/3 KJ lungo le coste toscane associate a SREH 0-1 Km >300 m^2/s^2, SREH 0-3 Km >400 m^2/s^2, CAPE 0-3 KM > 400 J/Kg e LCL sui 2-400 metri, pertanto il rischio di una tromba marina/ tornado mesociclonico non è da sottovalutare.

Lombardia, Veneto e Friuli

Sulle Prealpi sono previste precipitazioni stratiformi diffuse e intense, con qualche fenomeno di tipo temporalesco che potrà ulteriormente intensificare le piogge. Lungo la confluenza tra scirocco e barrier jet da NE sono possibili temporali con forti rovesci su Veneto e Friuli. Altri temporali in moto dall´appennino emiliano raggiungeranno la pianura padana e le Alpi, specie in Lombardia.

Non esclusa la formazione di supercelle marginali e di vortici in seno alle linee di convergenza, dati il marcato wind shear anche di basso livello.

Emessa domenica 29 ottobre alle ore 22:30 UTC

Previsore: NEGRO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.