PREVISIONE PER VENERDI' 01 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 01 settembre 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

L'autunno meteorologico esordirà con una variazione nell'assetto barico europeo. Una saccatura sprofonderà verso la penisola iberica, ma l'accelerazione del getto in uscita dal nord-America tenderà a velocizzarne il processo di cut-off. Ad est, la risposta sarà il movimento verso l'Italia di una cresta anticiclonica, che renderà l'atmosfera progressivamente più stabile.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per il mar Ionio, dove continueranno a manifestarsi isolati temporali associati ad un'ondulazione delle correnti in quota e ad un blando minimo al suolo.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso anche per l'alto Adriatico e parte del nord-est, dove sarà possibile lo sviluppo di qualche isolato temporale marittimo tra la notte e la prima mattina. Nel pomeriggio possibili brevi e isolati temporali sulle estreme Alpi orientali.

Emessa giovedì 31 agosto alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.