PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 06 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 06 settembre 2023

TESTO BREVE

Persiste nel dominio di previsione una configurazione di blocco caratterizzata sul nostro territorio da una depressione sul Mar Ionio che influenzerà la genesi di convezione sulle zone circostanti, in primis sulla Grecia dove proseguirà il rischio di alluvioni. Il minimo barico potrà comunque riuscire ad interessare anche le aree ioniche di Sicilia e Calabria, per le quali viene emesso nuovamente un livello 1 per precipitazioni localmente abbondanti e trombe marine. Non si escludono delle forti raffiche di vento anche intensificate da quelle sinottiche.

DISCUSSIONE

Sul basso Mar Ionio persiste un minimo barico che potrà scendere sotto i 1000 hPa di pressione centrale e che, secondo alcune simulazioni, potrebbe assumere caratteristiche di un sistema a cuore caldo. In ogni caso, la ventilazione della depressione richiamerà da sud-sudest aria instabile (CAPE fino a 1700-2100 J/kg) ed umida (Precipitable Water anche sopra i 40 mm) fino alle coste orientali di Sicilia e Calabria. La ventilazione dai quadranti settentrionali, interagendo con l'orografia della zona, potrà risultare in più convergenze più o meno nette ed estese potenzialmente generando su di esse o per spinta orografica sistemi convettivi multicellulari anche persistenti che potranno apportare abbondanti precipitazioni, per le quali viene emesso un livello 1. La complessità nell'individuare dove si posizionerà il minimo barico e quindi quanto la convezione interesserà le regioni ioniche impedisce l'emissione di un livello 2. Oltre alle precipitazioni, la combinazione di convergenze, 0-3km CAPE oltre i 200 J/kg e locali massimi oltre i 20 nodi di Low Level Shear potrà aiutare a sviluppare trombe marine sebbene la ventilazione tesa potrebbe diventare un fattore limitante. Infine con le celle più intense non si esclude qualche forte raffica di vento lineare, intensificata anche da quella sinottica. Rovesci intensi ed isolati fenomeni vorticosi saranno possibili anche nelle zone a livello 0. Tale situazione potrà continuare anche giovedì.

Emessa martedì 05 settembre alle ore 14:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.