PREVISIONE PER VENERDÌ 08 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 08 settembre 2023

TESTO BREVE

La giornata di venerdì 8 settembre non vedrà una significativa variazione delle condizioni atmosferiche sul nostro dominio di previsione. Calabria e Sicilia risentiranno ancora della depressione presente da qualche giorno sul Mar Ionio, con fenomeni convettivi sia legati alla dinamica del sistema sia all’interazione delle correnti da Est – Nord Est con l’orografia del territorio.

Un livello 2 per precipitazioni è stato emesso su parte del Mar Ionio, mentre un livello 1 varrà per raffiche di vento convettive e trombe marine.

Per la Calabria e la Sicilia il livello 1 varrà per precipitazioni e lungo la costa per trombe marine. Non si escludo un landfall.

Il livello 0 varrà per piogge e lungo le coste per trombe marine sui territori dove è stato emesso.

DISCUSSIONE

La pressione nel minimo barico viene simulata attorno a 1005-1006 hPa. La convezione continuerà a svilupparsi principalmente nel settore settentrionale della depressione in un’atmosfera più umida e caratterizzata da convergenze fra le correnti richiamate da Est e le masse d’aria più umide e miti in arrivo da Sud – Sud Est nei bassi strati. Nel tardo pomeriggio del 7 settembre le immagini satellitari mostrano la presenza di due distinte linee convettive e un accenno di vortice nei bassi strati identificato dalla rotazione dei Cumulus.

Nel settore a livello 2 l’Extreme Weather Forecast ECMWF per le precipitazioni è previsto superiore a 0.85-0.9 anche per la giornata di venerdì. Per tale motivo saranno probabili precipitazioni anche molto abbondanti principalmente per l’insistenza e la stazionarietà della convezione. Gli accumuli maggiori sono simulati in mare aperto. La depressione sub-tropicale Daniel risentirà ancora di un ambiente caratterizzato da un moderato shear del vento ad Est, il quale intaccherà l’organizzazione della convezione attorno al minimo. Approfondimenti sperimentali riguardo alla sua evoluzione sono pubblicati dal seguente account X (ex Twitter) @CycloneMedi (In inglese).

L’interazione delle correnti orientali con l’orografia della Calabria e della Sicilia sarà alla base dello sviluppo di temporali organizzati lungo bande di vorticità in moto da Nord Est a Sud Ovest, i quali potranno insistere sul ristrette porzioni di territorio per alcune decine di minuti. L’atmosfera sarà ricca di vapore acqueo (PW > 35 mm e mixing ratio > 12 g/kg) soprattutto nella seconda parte del giorno. Come conseguenza di ciò accumuli abbondanti in poco tempo non sono da escludere.

Emessa giovedì 07 settembre alle ore 19:20 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.