PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 14 settembre 2023

TESTO BREVE

Una blanda saccatura nel campo del geopotenziale in quota, associata all’afflusso di aria relativamente fresca, evolve verso est favorendo ancora attività convettiva in particolare sul centro-nord della Penisola e sulla Sardegna. Un livello 1 per piogge localmente abbondanti e rischio di trombe marine viene emesso per la Liguria, con particolare riferimento alla riviera di levante, mentre un livello 0 si stima per grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento convettive. Altrove varrà un livello 0 per forti piogge localizzate, grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento convettive, nonché possibili trombe marine in mare aperto e occasionalmente lungo le coste.

DISCUSSIONE

L’avanzare della debole saccatura con relativa avvezione fredda in medio-alta troposfera, tenderà a mantenere sufficientemente elevato il gradiente termico verticale, stante una massa d’aria ancora molto calda nei bassi strati e la debole avvezione fresca in quota. Il flusso troposferico superiore rimarrà moderatamente diffluente con orientamento WSW-ENE, contribuendo ad innescare convezione con temporali sparsi ed intermittenti principalmente sul centro-nord e nelle ore pomeridiane-serali. In particolare, sulla Liguria sarà presente un flusso di basso livello meridionale che accumulerà aria marittima molto umida e instabile (CAPE fino a 2000 J/kg, PWAT>35 mm ) in prossimità della costa che potrà ricevere ulteriori impulsi ascensionali dal lifting orografico. A fronte di un calo del DLS aumenterà il windshear di basso livello (LLS e SREH 0-2 km) lungo un possibile boundary tra flussi da SE e da SW in confluenza, anche se non tutti i modelli numerici concordano sulla sua persistenza sufficiente a provocare convezione quasi stazionaria (MCS V- Shaped o pulse storm a propagazione sopravvento). Tuttavia, viene prudenzialmente considerato un livello 1 per piogge localizzate ma assai abbondanti, mentre per grandine di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento varrà un livello 0. Discretamente elevato appare il rischio di waterspout lungo l’eventuale boundary SW/SE costiero, anche se ancora incerto nella localizzazione e durata. Altrove, si avrà l’innesco delle prime celle sui rilievi, sia alpini che appenninici, con i cold pools, che potranno contribuire alla formazione di sistemi temporaleschi anche in pianura nel corso del pomeriggio e fino alla serata. Sono attesi clusters irregolari o isolati QLCS (in caso di confluenze al suolo più prolungate) con associate forti piogge concentrate e grandinate di piccole o medie dimensioni (livello 0) mentre in caso di innesco di QLCS potranno aversi forti raffiche di vento lineari (livello 0). Non da escludere la possibilità di trombe marine sul mare aperto ma anche sulle zone costiere (livello 0). La convezione orografica sembra possa essere più persistente su Alpi e Prealpi centrali ove gli accumuli di pioggia potranno risultare border line tra livello 0 e 1.

Emessa mercoledì 13 settembre alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.