PREVISIONE PER VENERDI' 15 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 15 settembre 2023

TESTO BREVE

Una blanda saccatura scivolerà velocemente verso la penisola balcanica, determinando condizioni instabili sul centro-nord Italia. Nel corso della giornata una saccatura più strutturata andrà ad affondare verso il Portogallo, determinando un graduale aumento dei geopotenziali tra Algeria e Tunisia. Tuttavia, entro la sera un veloce e piccolo cavo d'onda scorrerà sul bordo orientale della saccatura, determinando lo sviluppo di temporali intorno alle isole Baleari.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per l'Appennino centrale a causa dello sviluppo pomeridiano di temporali anche di forte intensità, in moto verso la costa adriatica.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per il settore marino ad ovest della Sardegna per il possibile sviluppo di temporali marittimi in serata.

Nelle zone a livello di pericolosità 0 saranno possibili temporali ordinari. Da segnalare lo sviluppo di temporali multicellulari notturni tra Piemonte nord-orientale e Lombardia nord-occidentale, dove saranno possibili allagamenti.

DISCUSSIONE

...Appennino centrale...

Nel pomeriggio la convezione verrà innescata sui rilievi appenninici a causa del soleggiamento diurno. I temporali si muoveranno verso ESE, intensificandosi a causa della presenza di una debole ventilazione orientale molto umida. Il CAPE sarà generalmente compreso tra i 1500 e i 200 J/Kg. In quota la ventilazione soffierà forte da NW, la quale andrà ad incrementare il windshear verticale (previsto intorno ai 20 m/s). I temporali potranno occasionalmente assumere carattere supercellulare, con i maggiori pericoli che saranno dovuti a downburst e isolate grandinate di medie dimensioni.

...Mare ad ovest della Sardegna...

Il passaggio del cavo d'onda andrà ad incrementare il CAPE e il windshear e determinerà lo sviluppo di convezione. I temporali potranno risultare forti intorno alle isole Baleari e si sposteranno verso NE. Tuttavia, i nuclei più intensi potrebbero permanere in mare aperto. 

Emessa giovedì 14 settembre alle ore 19:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.