PREVISIONE PER MARTEDI´ 19 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 19 settembre 2023

TESTO BREVE

Un cavo d'onda collegato ad una saccatura ben più attiva sull'Europa settentrionale scorre sul nord Italia e sulle regioni balcaniche, mentre sul sud Italia domina ancora il promontorio nord africano che dovrebbe permettere solo lo sviluppo di qualche temporale a base alta.
Durante la notte il sopraggiungere di vorticità ciclonica in medio alta troposfera e di aria più fresca ed instabile, dovrebbe dar luogo a temporali soprattutto a ridosso di Alpi e prealpi. Per gli eventuali temporali è stato emesso un livello 0 di pericolosità per forti piogge, occasionali raffiche di vento lineari e possibili chicchi di grandine di piccole dimensioni. Tra la mattina ed il primo pomeriggio, grazie all'arrivo di una piccola onda ciclonica, si dovrebbe attivare convezione sulla Slovenia e parte della Croazia, dove è stato posto un livello 1 di pericolosità per forti piogge e grandine fino a 2-3 cm di diametro. Qua i valori di CAPE potrebbero superare i 1500 J/kg e i valori di DLS è previsto attorno ai 20 m/s, motivo per cui i temporali potrebbero essere più organizzati. Durante il pomeriggio è possibile lo sviluppo di convezione sull'arco alpino e prealpino centro-orientale, specie in FVG, dove il CAPE potrebbe spingersi fino a 1500 J/kg e il DLS 0-6 km fino a 15 m/s. Sono attese quindi multicelle alla quali potranno essere associate grandinate fino a 2-3 cm di diametro e forti piogge per PWAT localmente fino a 35 mm.
Sempre durante il pomeriggio saranno probabili temporali in Emilia-Romagna orientale per l'azione di una dry-line appenninica su venti umidi da ESE.
In serata alcuni modelli propongono lo sviluppo di temporali lungo la stessa dry-line tra Emilia-Romagna e Lombardia orientale, tali temporali potrebbero provocare forti piogge per le quali è stato emesso un livello 0

Emessa lunedì 18 settembre alle ore 20:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.