PREVISIONE PER LUNEDI' 25 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 25 settembre 2023

TESTO BREVE

Una nocciolo freddo in quota, con associato minimo al suolo in allontanamento sulla Grecia, traslerà da Abruzzo a Mar Tirreno nel corso di Lunedì. Nella prima parte della giornata sarà attivo un vivace flusso di correnti settentrionali a tutte le quote sulla Sicilia, il quale potrebbe favorire temporali autorigeneranti con forti piogge, il cui livello di rischio è 1.

Un livello 1 per forti piogge e grandinate e un livello 0 per trombe marine con eventuale landfall è stato emesso per Basilicata, Molise, Puglia e Calabria settentrionale.

DISCUSSIONE

Molise, Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale

Su queste zone, nella seconda parte della giornata sarà attivo un flusso caldo da SE a 700 hPa e un ramo orientale del getto incrementerà il DLS localmente a 20 m/s, il quale potrebbe favorire locali downbursts con vento fino al grado 10 della scala Beaufort. Lo pseudosondaggio di Bari evidenzia un profilo favorevole alla formazione di multicelle con incremento del vento in velocità con la quota, ma scarso cambio di direzione. I temporali potrebbero attivarsi sottocosta lungo una convergenza tra venti di Grecale e venti da NO che si sposterà gradualmente da Puglia a Calabria durante la serata. Essi avranno a disposizione un MLCAPE fino a 1000 J/Kg  I venti umificati sul Mar Adriatico innalzeranno il PW a 30-35 mm e potranno causare forti piogge, specie tra Molise e Gargano, dove alcuni lam simulano accumuli fino a 150 mm/12 h. Il rischio grandine sarà presente sopratutto in Puglia, dove l´SHP supererä localmente 1 inch (grandine fino a 2-3 cm di diametro) e sarà inoltre favorito dal transito di una banda di aria secca a 700 hPa congiuntamente all´entrata del Grecale. Inoltre sarà presente un basso rischio trombe marine per il CAPE 0-3 KM sui 200J/Kg e la convergenza dei venti, l´aria fredda in quota. Tuttavia l´innesco appare più incerto con il passare delle ore, per l´allontanamento del nocciolo gelido verso sud, proprio quando il setup sarebbe favorevole; non si esclude quindi che nessun temporale si sviluppi al pomeriggio.

Sicilia

L´avvicinarsi della goccia instabilizzerà l'atmosfera causando un calo del Lifted Index fino a -5/-6 . L´innesco dei temporali sarà essenzialemente di tipo orografico, con temporali sulla costa nord dell`isola, specie tra pomeriggio e sera dove alcuni lam simulano accumuli attorno ai 100 mm/24 h, seppur non si può escludere siano localmente maggiori per le elevate SST.

Resto delle zone a livello 0

Rovesci localmente temporaleschi potranno attivarsi in seguito a convergenze locali con la complessa orografia, specie sulla Calabria nella prima parte della giornata, i temporali saranno a cella singola per il vento in quota quasi nullo, quindi saranno probabili accumuli di pioggia localmente consistenti in ristrette aree e grandinate di piccole dimensioni per l´aria fredda in quota.

Emessa domenica 24 settembre alle ore 19:00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.