PREVISIONE PER MARTEDI' 26 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 26 settembre 2023

TESTO BREVE

Un cut-off ciclonico interessa il Mar Ionio, dove avremo le condizioni più instabili. Sono previsti temporali già nottetempo, specie sulla Puglia, Calabria e Basilicata. Soprattutto tra le ultime due regioni citate è possibile che i fenomeni risultino forti/molto forti dal punto di vista delle precipitazioni motivo per il quale viene emesso qui un livello 2 di pericolosità per forti piogge, esaltate da linee di convergenza al suolo e dall'orografia. Saranno possibili anche trombe marine che non si esclude possano entrare fin sulla costa. In un livello 1 rientra il rischio di raffiche lineari, specie nelle tra notte e primo mattino tra Puglia, Basilicata e Calabria. I temporali dovrebbero interessare anche la Sicilia settentrionale, guidati da linee di convergenza al suolo tra venti da nord e venti da nord est, anche qui vale un livello 1 per forti piogge e raffiche di vento lineari; rimane possibile la formazione di trombe marine. Altri temporali sotto un livello 1 per forti piogge interesseranno la Grecia.

DISCUSSIONE

Un cut off si posiziona sul Mar Ionio a seguito di wave breaking anticiclonico e propaga il suo raggio d'azione, grazie all'aria fresca in quota, vorticità positiva e intrusioni di aria stratosferica, alla Grecia e al sud Italia, dove si prevedono temporali anche forti/molto forti durante la giornata di martedì 26 settembre. I temporali potrebbero risultare potenzialmente alluvionali qualora insistessero per più tempo sulle stesse aree data la colonna troposferica molto umida che vede una PWAT fino a 35-40 mm e un mix ratio 0-1 km fino a 11 g/kg. Il CAPE sarà compreso tra 1200 e 1500 J/kg accompagnato da un DLS 0-6 km tra 15 e 20 m/s. Sono dunque possibili multicelle organizzate e non si esclude qualche temporale di tipo supercellulare.
Tra la notte e il primo mattino rimane possibile un fenomeno vorticoso, più probabile nei pressi della Basilicata, per un aumento dei valori di SRH 0-1 km oltre i 250 m2/s2, CAPE 0-3 km fino a 200 J/kg e valori di SRH 0-3 km > 200 m2/s2. Nonostante non  siano previste intrusioni secche di rilievo, rimangono possibili episodi di wet downburst dati i valori di shear 0-3 km fino a 15 m/s e di Delta theta-e fino a -12/-14 K. Per La Sicilia valgono le stesse considerazioni per le forti piogge e per i venti lineari. La linea di convergenza che dovrebbe crearsi potrebbe anche produrre qualche tromba marina che non si esclude possa interessare anche la costa. 

Emessa lunedì 25 settembre alle ore 17:15 UTC

Previsore: CERAGIOLILicenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.