PREVISIONE PER VENERDI' 29 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 28 settembre 2023

TESTO BREVE

Una residua circolazione instabile insiste sulle estreme regioni meridionali, determinando la formazione di temporali sull'entroterra ad evoluzione diurna e solo localmente di origine marittima. 

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per le zone montuose di Calabria e Sicilia per possibili temporali multicellulari con accumuli superiori ai 50 mm/3h e grandine di piccola dimensione.

Nelle zone in cui è valido il livello 0 saranno possibili celle singole senza particolari criticità.

DISCUSSIONE

...Calabria e Sicilia...

Nel corso della giornata transiterà un piccolo cavo d'onda, con un abbassamento dei geopotenziali e l'avvezione di vorticità positiva. I temporali verranno innescati soprattutto per il riscaldamento del suolo diurno, ma troveranno un ambiente instabile (CAPE anche superiore ai 2000 J/kg) e con un moderato windshear verticale (DLS tra i 15 e i 20 m/s). I temporali potrebbero pertanto organizzarsi in multicelle, capaci di scaricare decine di mm in pochi minuti (PWat sopra i 30 mm) e grandine di piccola dimensione. Le celle tenderanno a dissiparsi entro il tramonto.

Emessa giovedì 28 settembre alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.