PREVISIONE PER LUNEDÌ 1 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 1 aprile 2024

TESTO BREVE

E' atteso il passaggio di un fronte freddo atlantico da ovest associato a un onda corta in medio-alta troposfera. Davanti al fronte scorreranno intense correnti da sud a tutte le quote, responsabili di un apporto umido importante. Il passaggio del fronte sarà associato a precipitazioni per lo più stratiformi, anche se sono possibili isolati temporali per sollevamento orografico sulla fascia prealpina, e tra Liguria, Toscana e Lazio. Questi temporali non dovrebbero dar luogo a criticità, al più causeranno rovesci intensi. E' possibile che il passaggio del fronte sia associato a qualche temporale con caduta di grandine di piccole dimensioni sul Veneto e Friuli a metà giornata.

A seguito del passaggio del fronte, nel pomeriggio-sera sono attesi temporali sparsi sul Nord-Ovest, Veneto e tra Liguria e Toscana: localmente sono possibili grandinate di piccole-medie dimensioni con possibili accumuli al suolo.

DISCUSSIONE

Nord-Ovest, Liguria e Toscana...

A seguito del transito del fronte, ci potranno essere schiarite mentre in quota affluirà aria fredda. Il lapse rate aumenterà significativamente sul Nord-Ovest e tra Liguria e Toscana, causando un aumento dell'instabilità potenziale fino a circa 800/1000 J/kg. A tale aumento dell'instabilità corrisponderà un calo del wind shear. E' attesa inoltre la formazione di convergenze, in particolare in Pianura Padana tra ventilazione da sud discendenti gli Appennini, da ovest sul Piemonte e da Nord sull'alta Lombardia. Tali convergenze potranno innescare lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera, organizzati come multicelle: sono possibili grandinate di piccole-medie dimensioni, con eventuali accumuli al suolo. Sul Mar Ligure c'è una bassa probabilità di trombe marine. In pianura Padana non sono da escludere landspout lungo le fascie di convergenze di venti.

Nord-Est...

Il passaggio del fronte potrà essere associato a qualche mesolinea temporalesca con fulminazioni, rovesci intensi e forse qualche grandinata di piccole dimensioni su Veneto e Friuli nelle ore centrali della giornata.

In seguito, verso sera sono possibili altri temporali sul Veneto, con possibilità di altre grandinate di piccole-medie dimensioni. I temporali potranno innescarsi anche sul Friuli Venezia Giulia, dove, tuttavia, il tardivo passaggio del fronte probabilmente non permetterà al soleggiamento di aumentare in maniera sufficiente l'instabilità potenziale da generare grandinate.

Sull'Emilia-Romagna la probabilità di temporali è molto bassa, ad eccezione della fascia prossima al Po, per l'afflusso di correnti secche dall'Appennino.

Emessa domenica 31 marzo 2024 alle ore  21:30 UTC

Previsore: NEGRO/ DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.