PREVISIONE PER MARTEDI' 02 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 02 aprile 2024

TESTO BREVE 

Una circolazione ciclonica in quota con interessa la parte settentrionale del dominio previsionale con correnti sempre più tese da Nord-Ovest in risposta all'intenso gradiente termico orizzontale che si verrà a creare per la risalita dei geopotenziali da Ovest.. Sul Mar Ligure dovrebbe formarsi una bassa pressione sottovento alle Alpi che inasprirà il gradiente barico orizzontale, facendo accelerare il vento di Libeccio. Questo dovrebbe aumentare le probabilità di avere dei temporali orografici sull'Appennino Tosco-Emiliano, tuttavia nella mattinata non si esclude del tutto la formazione di temporali sulle coste dell'alta Toscana per effetto di una convergenza al suolo ( come simula ICON 12z). Gli eventuali temporali saranno associati sia a grandine di piccole dimensioni per la presenza di isoterme ancora fredde che a trombe marine per la presenza di vorticità di basso livello che va a forzare i valori di NSTP in un ambiente con CAPE 0-3 km anche superiore a 200 J/kg.
Durante il pomeriggio lungo alcune convergenze tra venti occidentali rimangono possibili temporali in Emilia-Romagna orientale con annessi locali episodi grandinigeni.
Tra il pomeriggio e la serata sono invece probabili temporali in formazione dalle prealpi in spostamento verso SE. Questi temporali potrebbero temporaneamente assumere rotazione, specie tra Veneto e FVG dove per un Lapse-Rate 3-5.5 km fino a 7°/km e isoterme fredde non si escludono grandinate. Su quest'ultima regione, grazie ad un richiamo umido da SSE, sono possibili anche funnel/brevi eventi vorticosi. Tutto questo sotto un livello 0 di pericolosità.

Emessa lunedi' 01 aprile 2024 alle ore  19:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.