PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 10 aprile 2024

TESTO BREVE

Una saccatura di provenienza atlantica entrerà in fase di cut-off a ovest dell'Italia settentrionale e rallenterà fermandosi sul Mar Tirreno settentrionale. Soprattutto nella prima metà della giornata, un intenso flusso in quota da sud-sudest divergerà sopra le regioni del nord favorendo moti ascendenti. Al suolo, un blando minimo barico si estenderà dal Mar Tirreno settentrionale alla pianura padana e porterà alla genesi di una o più deboli convergenze di venti. La presenza di aria instabile, convergenze e orografia delle Alpi meridionali e degli Appennini settentrionali permette l'emissione di un livello 1 per precipitazioni localmente elevate a causa della possibilità di nubifragi localmente insistenti. Non è escluso un isolato fenomeno vorticoso. Qualche altro debole temporale sarà possibile sulle regioni circostanti al Mar Ligure, in Corsica ed in Sardegna.

DISCUSSIONE

Pianura Padana

La presenza di una blanda depressione in pianura porterà alla formazione di deboli convergenze, potenzialmente anche per interazione con le montagne a nord e sud. Dal Mar Adriatico ci sarà trasporto di aria umida che manterrà instabile l'aria, nonostante l'energia non dovrebbe raggiungere livelli importanti (CAPE che a fatica supererà i 500 J/kg). Nonostante questo fattore limitante, le convergenze e l'orografia potrebbero riuscire a compensare e saranno possibili celle convettivo-temporalesche in prossimità di queste sorgenti di sollevamento verticale supportate dalla divergenza del getto in quota. Lo shear sarà abbondante, con valori di DLS anche oltre i 25 m/s e 0-3km SRH oltre i 200-300 m2/s2. I temporali più intensi potranno perciò risultare anche organizzati, ma la storm mode dovrebbe essere multicellulare per il maggior parallelismo tra le eventuali convergenze ed il flusso alle quote medie, al punto che non è da escludere la genesi di sistemi convettivi persistenti ed autorigeneranti. Per questa eventualità e la possibilità di accumuli pluviometrici localmente elevati viene emesso un livello 1. Le celle più intense potranno produrre anche qualche forte raffica di vento e piccolo chicco di grandine; esiste infine il rischio per un isolato fenomeno vorticoso misociclonico lungo le convergenze per la presenza di 0-3km CAPE nel range 100-200 J/kg, LLS anche oltre i 15 m/s e 0-1km SRH fino a 200 m2/s2. Al mattino i fenomeni potranno presentarsi lungo e a nord del Po, nel pomeriggio il rischio si estenderà anche a sud, sia per una possibile destabilizzazione dell'aria associata ad una dry slot in quota ed una virata del vento dai quadranti settentrionali che trasporterà l'aria instabile anche contro gli Appennini settentrionali.

Mar Tirreno e terraferma circostante

La goccia fredda in quota risulterà in aria debolmente instabile (CAPE generalmente sotto i 500 J/kg) trasportata contro le coste da venti di provenienza occidentale. Viene emesso un livello 0 per isolati nubifragi, supportati dalla possibile persistenza della convezione generata orograficamente, e fenomeni vorticosi, supportati da sufficiente 0-3km CAPE e la possibile genesi di convergenze più o meno locali originate anche dall'interazione del vento con le coste specialmente nel Mar Ligure (sebbene la ventilazione tesa, specie nei dintorni della Sardegna potrebbe inibirne la genesi).

Infine sono possibili deboli celle convettive pomeridiane sull'Appennino centrale, con le quali non attesi fenomeni intensi.

Emessa martedì 09 aprile 2024 alle ore 15:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.