PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 17 aprile 2024

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

La saccatura responsabile per l'instabilità odierna si estenderà verso sudest e continuerà a produrre convezione e temporali in due fasi: la prima sarà associata al fronte odierno che tra nottata e mattinata raggiungerà il Mar Adriatico meridionale ed il Mar Ionio. L'arrivo di aria più fredda da nord potrà innescare celle temporalesche supportate da energia sufficiente (CAPE anche fino a 1000 J/kg) e dalla divergenza del getto in quota. Il getto comunque non appare particolarmente intenso ed il windshear migliore sarà sul Mar Tirreno, dove non ci sarà forzante, o dietro al fronte, quindi non appare necessaria l'emissione di un livello 1. Viene comunque emesso un livello 0 per locali nubifragi e forti raffiche di vento.

La seconda fase è attribuibile all'irraggiamento solare mattutino che si potrà verificare al nordest e lungo l'Appennino, che porterà ad un accumulo di energia (CAPE fino a 500-700 J/kg), il quale a sua volta originerà celle convettive pomeridiane sui rilievi con possibili sconfinamenti sulla pianura padana orientale prima e sulle coste adriatiche poi, tra serata e nottata. Anche per queste zone varrà un livello 0 per l'assenza di windshear non essendo presente buona ventilazione in quota. Tale livello varrà per locali nubifragi e graupel/grandine al più di dimensioni medio-piccole, specialmente dove si avrà maggior energia, favorita dall'aria fredda in quota associata alla saccatura.

Emessa martedì 16 aprile 2024 alle ore 14:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.