PREVISIONE PER VENERDI' 19 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 19 aprile 2024

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Una vasta circolazione ciclonica insiste tra l'Europa centrale e il Mediterraneo, inviando svariati impulsi di aria fredda di origine artica marittima. Nel corso della giornata di venerdì uno di questi si andrà ad isolare sul sud Italia, determinando la formazione di convezione diffusa. 

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per il settore orientale del Mar Tirreno, la Calabria e il Mar Ionio. In questa fascia il passaggio di aria fredda nella media troposfera (-28°C a 500 hPa) determinerà l'aumento dell'instabilità potenziale, con la formazione di multicelle o supercelle marginali (DLS>30 m/s). Saranno possibili grandinate con chicchi di diametro inferiore ai 3 cm con anche accumuli al suolo. Non escluse trombe marine.

Sull'area interessata dal livello di pericolosità 0 sarà possibile convezione diffusa ma meno organizzata e intensa rispetto al livello 1. Principalmente questo sarà dovuto a un minore windshear verticale. Tuttavia, non sono escluse grandinate di piccole dimensioni e possibili trombe marine. 

Emessa giovedì 18 aprile 2024 alle ore 19:35 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.